Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Targa Florio, dalle Madonie all’Australia

Un tributo alla gara automobilistica più antica del mondo che a fine novembre 'sbarca' a Melbourne

23 novembre 2017
Targa Florio, dalle Madonie all’Australia

Prenderà il via il 30 novembre da Melbourne il Targa Florio Australian Tribute, evento di regolarità classica che si svolge nello Stato del Victoria fino al 3 dicembre.
La corsa australiana rende omaggio alla Targa Florio, la competizione più antica del mondo nata dall'idea del fondatore Vincenzo Florio. All'epoca ventitreenne, appartenente ad una delle principali famiglie imprenditoriali della Sicilia, dopo aver partecipato ad alcune gare automobilistiche come pilota, decise nel 1906 di dar vita a una gara che esprimesse l'orgoglio della Sicilia intera.

Il Targa Florio Australian Tribute, è un evento promosso dall'Automobile Club di Palermo che ha concesso a Cams (Confederation of Australian Motor Sport) l'utilizzo del marchio. L'organizzazione esecutiva è affidata a Meet Comunicazione, società leader negli eventi di auto storiche, e all'australiana iSteem. In collaborazione con la Fia (Federazione Internazionale dell'Automobile) e con la partecipazione dello Stato del Victoria teatro della gara di regolarità a cui partecipano oltre 100 vetture. Il Targa Florio Australian Tribute è aperto a vetture dal 1906 al 1976 che gareggeranno lungo i 1.175 km di percorso in circa 40 prove di regolarità per quattro giorni di gara. Negli stessi giorni di gara, sullo stesso percorso, si terrà il Ferrari Trophy riservato alle vetture del Cavallino costruite tra il 1977 e oggi.

I piloti Arturo Merzario e Sandro Munari in gara alla Targa Florio del 1972 in un dipinto di Nicholas Watts

Il 28 novembre, due giorni prima del Targa Florio Australian Tribute, il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano, che sarà in Australia in missione di governo proprio nel periodo della gara, consegnerà la bandiera tricolore ad Arturo Merzario, che parteciperà alla corsa in qualità di 'portabandiera italiano'.
L'occasione è il Pre Opening Day del Targa Florio Australian Tribute che si terrà ad Adelaide e saluterà l'inizio dell'evento con una parata di auto. Merzario ha corso in tutte le discipline automobilistiche, dalle piccole turismo fino alla Formula 1 e, avendo debuttato nel 1962, vanta il record della più lunga carriera sportiva su quattro ruote. Dal 1972 vanta otto stagioni in Formula 1. Di lui si ricorda l'episodio che lo vide protagonista l'l1 agosto 1976 al Gran Premio del Nuerburgring quando salvò Niki Lauda estraendolo dalla Ferrari in fiamme.

- www.targaflorioaustralia.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia