Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Torna a Sciacca Azzurro Food, la cucina al centro del Mediterraneo

Per il quinto anno consecutivo, il festival dedicato alla cucina buona e genuina del Mediterraneo

17 luglio 2018
Torna a Sciacca Azzurro Food, la cucina al centro del Mediterraneo

Sciacca, dal 2 al 5 agosto, ospita per il quinto anno consecutivo Azzurro Food, il festival dedicato agli amanti della cucina realizzata con prodotti km 0 dell'area mediterranea e con il buonissimo pescato della cittadina nota per essere la seconda flotta peschereccia della Sicilia.

Anche per questa quinta edizione l’Azzurro Food sarà tante... cose! Nella suggestiva location di Piazza Angelo Scandaliato, negli stand del Village Azzurro, si potranno assaggiare le eccellenze gastronomiche e produttive territoriali.

Nella stessa piazza, una straordinaria terrazza sul mare, si potrà anche rimanere "A cena con lo chef…": un vero e proprio ristorante a cielo aperto dove il pubblico potrà cenare con i piatti dello Chef Natale Giunta.

Non mancheranno workshop e talk show dove si parlerà del nostro Made in Sicily, dei nostri prodotti e dell'ambiente dove essi diventano ciò che a livello internazionale è apprezzato e amato.

Azzurro Food, infatti, mira alla valorizzazione dei prodotti agricoli e ittici di qualità del territorio, attraverso la conoscenza diretta e l’informazione del consumatore.

Un contatto diretto con le aziende produttrici, i soggetti istituzionali, i responsabili dei consorzi di tutela siciliani, docenti universitari, e gli chef che eseguiranno momenti di show cooking per un consumo sano dei prodotti a km 0.

E sono due i workshop che in questa quinta edizione informeranno ed educheranno il pubblico di Azzurro Food. Il primo tratterà il tema del "Rispetto dell'ecosistema marino, riduzione dell'inquinamento, sostenibilità ambientale, creazione del banco alimentare".

Il secondo convegno si occuperà di illustrare l’"Utilizzo del pesce azzurro all'interno della cucina. Proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti del mare di Sciacca. Stagionalità del pesce".

Due incontri dedicati ai professionisti e aperto al pubblico, ai quali prenderanno parte giornalisti, biologi marini, i presidenti delle cooperative dei pescatori di Sciacca, nutrizionisti e chef di fama nazionale.

E per finire, tanti eventi e spettacoli! Ogni anno Azzurro Food ha goduto della presenza di grandi personaggi: dai concerti di Francesco Renga, Caparezza e Max Gazzè - solo per citarne alcuni - agli spettacoli di cabaret con Giovanni Cacioppo e Leonardo Manera. E poi i cooking show con Andy Luotto, Sonia PeronaciNicola Fiasconaro.

Quest’anno sul palco di Azzurro Food si avvicenderanno: il collettivo musicale Sciarabbà, una band siciliana nata di recente ma che sta già raccogliendo un notevole successo, si esibirà giovedì 2 agosto, a partire dalle ore 22.00, sul palco di Piazza Scandaliato; venerdì 3 agosto, sempre sullo stesso palco, sempre alla stessa ora, sarà la volta della comicità del duo Matranga & Minafò, cabarettisti palermitani arrivati alla ribalta nazionale grazie alla partecipazione alla trasmissione Made In Sud.

Sabato 4 Agosto, invece, sul palco di Azzurro Food arriva il Re della musica elettronica Gigi D'Agostino con il suo "L'amour Toujour Dj Set" per fare ballare tutto il pubblico nella sua unica data in Sicilia. Simbolo di un'epoca d'oro per la musica italiana, produttore di fama internazionale capace di influenzare il gusto musicale degli ultimi 20 anni, uomo capace di trascendere le mode e restare sulla cresta dell'onda per intere generazioni.

Ma le sorprese di Azzurro Fest non finiscono qui. Seguite l’evento sul sito ufficiale www.azzurrofest.it, sulla pagina facebook di Azzurro Food, su Guidasicilia.it e sul profilo FB Guidasicilia Magazine.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia