Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tornano gli spettacolari "Archi di Pasqua" di San Biagio Platani

Il più grande evento di arte popolare collettiva torna rinnovato per rigenerare l'intera comunità di San Biagio Platani

22 marzo 2023
Tornano gli spettacolari ''Archi di Pasqua'' di San Biagio Platani

Foto di HaguardDuNord - Opera propria, CC BY 4.0

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

All'interno dei magazzini-laboratori gli abitanti di San Biagio Platani, piccolo comune agrigentino, sono al lavoro da settimane per dar vita al ritorno, dopo tre anni di fermo, di uno spettacolo unico al mondo: gli "Archi di Pasqua o di Pane", unico esempio di arte popolare collettiva in Sicilia, fulcro centrale di un processo di rigenerazione culturale che il Comune si prepara ad avviare grazie al progetto "RiGenerAzioni Archi di Piano 2030", vincitore del Bando borghi promosso dal Ministero della Cultura nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Uno dei magazzini-laboratori di San Biagio Platani

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Agrigento? Scopri le strutture ricettive della zona - CLICCA QUI

Domenica 9 aprile l'inaugurazione della suggestiva manifestazione legata alla celebrazione della Pasqua che affonda le sue radici nel XVIII secolo, e ha come fulcro lo svelamento delle imponenti architetture effimere, realizzate con materiali naturali e collocate lungo il corso principale del piccolo comune di 3000 abitanti.

Le opere architettoniche, esposte en plein air fino al 14 maggio, attirano ogni anno l'interesse di migliaia di turisti, curiosi di assistere a questo spettacolo diffuso dalla forte connotazione identitaria.

Gli "Archi di Pasqua o di Pane"

Archi di Pasqua di San Biagio Platani - ph Eduardo Cicala

  • Vuoi conoscere i Bed & Breakfast della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

È proprio la comunità al centro della centenaria tradizione che unisce sapere artigiano, mito, tradizione religiosa e spirito contemporaneo: le colossali opere piene di creatività e ingegno sono realizzate in gran segreto nelle settimane che precedono la domenica di Pasqua dai componenti delle due confraternite, quella tra Madunnara e Signurara, devoti rispettivamente alla Madonna e al Risorto.

È la comunità di San Biagio Platani al centro della centenaria tradizione degli Archi di Pasqua che unisce sapere artigiano, mito, tradizione religiosa e spirito contemporaneo...

  • Vuoi conoscere le botteghe artigiane di Agrigento e provincia? CLICCA QUI

Tutto è rigorosamente realizzato con prodotti della natura, dall'intreccio di salici e canne ai mosaici di legumi e cereali. Porte, fontane, volte e cupole decorate a mosaico e ancora ninfe, lampadari di collane di datteri e cereali, pendono dall'alto incantando le centinaia di visitatori che per l'occasione si riversano in strada.

Il vero protagonista dei decori degli Archi di Pasqua è il pane, dalle forme più curiose... Foto tratta dal sito del Comune di San Biagio Platani
ph www.archidipasqua.eu

  • Scopri le panetterie dell'Agrigentino - CLICCA QUI

Ma il vero protagonista dei decori è il pane dalle forme più curiose, trasformato in un portale dagli intarsi dorati, oppure in fonti battesimali, quadri religiosi, fiori, piccoli nidi di uccelli e persino alberi, opera della maestria e dell'inventiva degli abitanti del paese.

Gli "Archi d'Estate"

"Archi di Pasqua" San Biagio Platani
ph www.archidipasqua.eu

  • Scopri le aziende, i consorzi e le cooperative agricole dell'Agrigentino - CLICCA QUI

Per la prima volta la manifestazione costruisce e si connette a interventi di promozione e sviluppo locale di ampio respiro, destinati non solo a promuovere iniziative di riuso ma soprattutto a destagionalizzare la fruizione delle opere architettoniche. Da quest'anno grazie alla rassegna "Archi d'Estate", la manifestazione assumerà nuove forme mantenendo un legame con la tradizione.

"Archi di Pasqua" San Biagio Platani - ph Val di Kam

  • Vuoi conoscere i musei, le gallerie d'arte e le dimore storiche di Agrigento e provincia? CLICCA QUI

Sono tante le iniziative in programma: tra le progettualità da sviluppare entro il 2025 c'è l'introduzione di nuovi strumenti innovativi per la fruizione del Museo degli Archi di Pasqua con la creazione di audioguide tematiche e coinvolgenti storytelling capaci di svelare le curiosità nascoste nei capolavori esposti al MusArc.

Un lampadario di pane di un Arco di Pasqua di San Biagio Platani
ph www.archidipasqua.eu

  • Vuoi conoscere le botteghe artigiane di Agrigento e provincia? CLICCA QUI

E ancora, il concorso internazionale di architettura "Ephemeral" dedicato ad architetti, designer, studenti e ingegneri, incentrato sulla progettazione e realizzazione di padiglioni di "architettura effimera" che possano incarnare in chiave contemporanea gli Archi di Pasqua e stimolare la ricerca su nuovi materiali e nuove tecnologie da applicare alle costruzioni temporanee.

Il dialogo internazionale sarà supportato anche dalle attività laboratoriali e di interscambio culturale sulle tradizioni legate alla Semana Santa in Spagna e dalle residenze temporanee di artisti provenienti da diverse parti del mondo.

Giovani al lavoro per realizzare le decorazioni degli "Archi di Pasqua" di San Biagio Platani

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Agrigento? Scopri le strutture ricettive della zona - CLICCA QUI

Tra le iniziative anche la realizzazione di un Centro di documentazione del patrimonio culturale immateriale del territorio, al fine di attivare concrete politiche di salvaguardia e valorizzazione dei principali elementi identitari del borgo e lavorare sul patrimonio culturale censito attraverso la creazione di prodotti in realtà aumentata e virtuale che consentiranno di fruire il patrimonio in maniera inedita.

"Archi di Pasqua" San Biagio Platani - ph Val di Kam

  • Vuoi conoscere i Bed & Breakfast della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

La nuova proposta dell'offerta turistica locale si lega alla creazione di itinerari esperienziali che partendo dalla visita ai laboratori permanenti degli Archi di Pasqua permetteranno ai visitatori di vivere l'incontro con la comunità attraverso, passeggiate in natura, visite in azienda guidate dai pastori locali e produttori dell'agroalimentare.

  • Scopri le aziende, i consorzi e le cooperative agricole dell'Agrigentino - CLICCA QUI

Ulteriori azioni coinvolgeranno in maniera trasversale la comunità di San Biagio Platani: saranno condotte nell'ambito del progetto azioni di Storytelling di comunità per far emergere una nuova narrazione del territorio, attivati scambi di esperienze e di buone pratiche come l'Erasmus delle aree interne tra giovani e animatori sociali sicani con realtà di altre aree rurali d'Italia.

RiGenerAzioni Archi di Piano 2030 è un progetto che vede capofila il Comune di San Biagio Platani in partenariato con G55, Associazione Amici della Musica, Pro Loco San Biagio Platani, Circuito Castelli e Borghi Medievali, Farm Cultural Park, Creatività di un popolo, Platani Cultural Experience, Val di Kam, Animosa Civitas, Maghweb, Rifai, Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia ed Euromediterraneo Project.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia