Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Troina col Museo Robert Capa diventa meta per gli appassionati di fotografia

Il suggestivo borgo in provincia di Enna punta sulla memoria storica per rilanciare turismo e cultura

06 ottobre 2021
Troina col Museo Robert Capa diventa meta per gli appassionati di fotografia
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Troina, prima capitale normanna e già tra i Borghi più belli d'Italia, adesso si candida a meta turistica d'obbligo per i viaggiatori appassionati di fotografia. Da pochi giorni, infatti, ha aperto i battenti il Museo della fotografia di Robert Capa, l'esposizione permanente del Comune di Troina interamente dedicata al più grande fotoreporter di guerra di tutti i tempi e padre del fotogiornalismo mondiale.

Robert Capa - "Fragments of War in Sicily"

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Enna? CLICCA QUI 

Il Museo raccoglie le 62 stampe fotografiche della collezione "Fragments of War in Sicily", in parte inedite da negativo originale, selezionate ed acquisite dall'International Center of Photography di New York, che raccontano e custodiscono le immagini e la memoria storica del secondo conflitto mondiale in Sicilia, dopo lo sbarco degli Alleati nel luglio del 1943, nel corso dell'Operazione Husky.

Museo della fotografia di Robert Capa

  • Vuoi conoscere i musei e le gallerie d'arte dell'Ennese? CLICCA QUI

Ad ospitare la prestigiosa collezione, nel cuore del centro storico del borgo in provincia di Enna, è Palazzo Pretura, interamente restaurato ed adeguato per l'occasione. Lo stabile, articolato su due livelli, al primo piano accoglie gli scatti realizzati da Capa nelle città di Agrigento e Palermo, mentre al secondo piano sono esposte una serie di stampe che riguardano diverse località dell'Isola ed un'intera sala dedicata alla "Battaglia di Troina", una delle più cruente della campagna d'Italia, combattuta tra l'1 ed il 6 agosto del 1943, al termine della quale gran parte del centro abitato venne bombardato e distrutto e molti civili persero la vita.

Soldato attraversa un campo in missione di ricognizione, nei pressi di Troina - Sicilia, Agosto 1943, foto Robert Capa
Soldato attraversa un campo in missione di ricognizione, nei pressi di Troina, Agosto 1943 - Foto Robert Capa

  • Sei un appassionato di fotografia e stai cercando apparecchi e attrezzature fotografiche? CLICCA QUI

Sempre al secondo piano, dove sono collocate delle teche espositive con testi e pubblicazioni storiche e modelli di macchine fotografiche che riproducono quelle utilizzate da Robert Capa, a disposizione del visitatore, che potrà usufruire della connessione gratuita ad internet, anche un social wall collegato ai principali network ed un bookshop in cui acquistare il catalogo della mostra e gadget vari.

Contadino siciliano con ufficiale americano, Sperlinga (EN), Agosto 1943 - Foto Robert Capa
Contadino siciliano con ufficiale americano, Sperlinga (EN), Agosto 1943 - Foto Robert Capa

Il museo non è solo un omaggio alla memoria del più grande fotoreporter di guerra, ma la manifestazione della particolare cifra culturale che Troina ha deciso di adottare, ossia quella di investire nel proprio passato e nella memoria storica con l'auspicio di educare la comunità al risveglio della coscienza civica.

Gli Alleati entrano in paese dopo la "Battaglia di Troina", Agosto 1943 - Foto di Robert Capa
Gli Alleati entrano in paese dopo la "Battaglia di Troina", Agosto 1943 - Foto di Robert Capa

I 62 meravigliosi scatti contribuiscono infatti all'ampio e ambizioso progetto di valorizzazione e rilancio culturale e turistico della città, che sempre più va concretizzandosi, attirando esperti di fotografia, curiosi ed amanti di Robert Capa e più in generale della storia dello sbarco degli Alleati in Sicilia.

Informazioni
Il Museo sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, lunedì escluso, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto a 3 euro per gli studenti tra gli 11 ed i 25 anni. Ingresso gratuito per i diversamente abili, i giornalisti e i bambini di età inferiore ai 10 anni. Per famiglie con 2 adulti e bambini è invece prevista una tariffa unica di 12 euro e, per gruppi minimi composti da almeno 10 persone, di 4 euro.

www.robertcapatroina.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia