Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutti i bonus del 2021!

Ce n'è per tutti e per tutte le esigenze. Noi ve ne elenchiamo solo alcuni

31 dicembre 2020
Tutti i bonus del 2021!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dopo un 2020 di emergenze, difficoltà, richieste di aiuto e ristori (mai sufficienti), il nuovo anno si presenta come l'anno dei bonus e degli incentivi. Nella manovra di Bilancio, passata in Camera e Senato, ce n'è per tutti i gusti e dopo i vari bonus bici, vacanza, PC e internet, gli italiani potranno usufruire di sgravi per occhiali, smartphone, rubinetterie, mobili e quant'altro.

Di seguito vi facciamo un elenco di alcuni di questi e vi invitiamo a seguirci sempre con attenzione perché nelle prossime settimane entreremo nel dettaglio di ognuno di essi.

SUPER BONUS 110% (PROROGATO)

SUPER BONUS 110% (PROROGATO)

  • Vuoi ristrutturare e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Partiamo con un bonus che non è nuovo ma che è stato prolungato a tutto il 2022: stiamo parlando del Super Bonus 110%, l'incentivo che fa gola a chi vuole ristrutturare i condomini nel pieno rispetto dell'ambiente. Per ottenerlo, però, bisognerà ultimare entro giugno 2022 almeno il 60% dei lavori. L'incentivo, intanto, viene allargato anche alla coibentazione del tetto, ai pannelli solari e alle colonnine di ricarica delle auto elettriche, anche perché il 2021 sarà l'anno delle auto elettriche...

BONUS AUTO ELETTRICA

BONUS AUTO ELETTRICA

  • Vuoi acquistare un autoveicolo elettrico? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI

È in arrivo, infatti, un bonus per chi acquisterà un'auto elettrica, dal costo massimo di 30 mila euro. I beneficiari dovranno avere un Isee sotto i 30 mila euro, solo così potranno ricevere un contributo pari al 40 per cento della spesa che non sarà cumulabile con altri bonus e che, comunque, sarà disponibile fino all'esaurimento del fondo da 20 milioni di euro. Chi, invece, deciderà di rottamare l'auto, anche euro 6, acquistandone una nuova, che ovviamente inquini meno, potrà beneficiare di un incentivo da 2mila a 4mila euro.

BONUS RUBINETTI

BONUS RUBINETTI

  • Scopri la rubinetteria offerta dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Per il 2021 sono previsti bonus idrici sia per ridurre il consumo della plastica sia per razionalizzare l'uso dell'acqua. Il bonus idrico da 1.000 euro, ribattezzato subito "bonus rubinetti", servirà per sostituire rubinetti e soffioni della doccia (solo per fare un esempio). Nessun limite Isee, stanziati 20 milioni per 20 mila beneficiari. Il bonus filtro, invece, andrà agli esercenti, agli enti del terzo settore e religiosi, che installeranno sistemi per filtrare l'acqua potabile. Si tratta di un credito d'imposta al 50 per cento fino a 1.000 euro per gli esercenti e 5.000 per tutti gli altri.

BONUS MOBILI

BONUS MOBILI

  • Stai cercando arredamenti e mobili per la casa? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI 

Buone notizie per chi vorrà ristrutturare casa: confermate le detrazioni al 50 e al 65%. Confermato il bonus facciate, il bonus grandi elettrodomestici e il bonus verde. E spunta anche il bonus mobili con detrazione al 50 per cento e un tetto di spesa che sale da 10mila a 16mila euro. È stato previsto, inoltre, il bonus per sostituire il gruppo elettrogeno d'emergenza a gas con uno di ultima generazione. Prevista una detrazione al 50 per cento.

BONUS LOCATORI

BONUS LOCATORI

  • Stai cercando una casa in affitto? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Il bonus locatori prevede un contributo - a fondo perduto - per chi affitta una casa e abbassa il canone di locazione, fino al 50 per cento dello sconto praticato. Il massimo è di 1.200 euro l'anno. Per questo bonus sono stati stanziati 50 milioni.

BONUS OCCHIALI

BONUS OCCHIALI

  • Vuoi comprare un nuovo paio di occhiali? Trova l'ottico più vicino a te - CLICCA QUI

Tra le grandi novità di questa manovra c'è pure il bonus occhiali, cioè un contributo di 50 euro per l'acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto che verrà riservato a 100 mila persone all'anno dal 2021 al 2023. Per accedere a questo bonus sarà necessario un Isee sotto i 10 mila euro.

BONUS SMARTPHONE, SMART TV E TABLET

BONUS SMARTPHONE, SMART TV E TABLET

  • Vuoi comprare un nuovo smartphone? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

C'è anche un bonus per smart tv, smartphone e tablet. Infatti, sono stati stanziati altri 100 milioni per il bonus fino a 50 euro per cambiare i vecchi televisori (l'Isee non può essere superiore ai 20 mila euro), mentre per i nuclei familiari con figli a scuola o all'università è previsto il comodato d'uso gratuito, per un anno, per un tablet o uno smartphone connesso a internet, così da facilitare la didattica a distanza. Stanziati, in questo caso, 20 milioni.

BONUS CARGO BIKE

BONUS CARGO BIKE

  • Vuoi comprare una bicicletta? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Archiviato il bonus bici e monopattini (che, malgrado gli intoppi, ha avuto un enorme successo), arriva il bonus cargo bike per le microimprese che si occupano di trasporto merci urbano e che intendano acquistare bici a due o a tre ruote con rimorchio. Si tratta di un credito d'imposta al 30 per cento della spesa sostenuta fino a 2mila euro per le cargo bike, con o senza pedalata assistita. Stanziati 2 milioni di euro per il 2021.

BONUS CHEF

BONUS CHEF

  • Sei un ristoratore e vuoi rinnovare il tuo locale? Trova le aziende specializzate - CLICCA QUI

Il Governo ha pensato pure ad un bonus chef, un credito di imposta fino al 40 per cento sull'acquisto di macchinari, attrezzature e corsi di aggiornamento per cuochi di alberghi e ristoranti ma anche dipendenti o partite Iva. Il tetto di spesa è stato fissato a 6 mila euro, stanziato 1 milione all'anno dal 2021 al 2023.

BONUS SPESE LEGALI

BONUS SPESE LEGALI

  • Stai cercando un avvocato? Trova lo studio legale più vicino a te - CLICCA QUI

Infine c'è pure il bonus spese legali, cioè un rimborso massimo di 10.500 euro per gli imputati assolti in un processo penale con sentenza irrevocabile. Stanziati 8 milioni a partire dal 2021.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia