Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tutti pazzi per il Limone di Siracusa IGP!

Al via la nuova campagna e numeri ancora da record. Inoltre, nuove iniziative con Stock, ICE e Polenghi

17 ottobre 2018
Tutti pazzi per il Limone di Siracusa IGP!

Un limone superstar, che conquista proprio tutti: la nuova campagna è appena iniziata e il Consorzio di tutela del "Limone di Siracusa IGP" tira le somme, lanciandosi ormai verso quota 250 associati (+1.000% dalla fondazione), con superfici in netto rialzo e parecchi nuovi investimenti in nuovi giardini in tutto l'aerale.

Consorzio di tutela del "Limone di Siracusa IGP"

"L'indicazione geografica protetta è un bene inestinguibile per il territorio, che rimarrà per sempre - dichiara Michele Salvatore Lonzi, presidente del Consorzio dallo scorso febbraio - e personalmente non posso che ritenermi felice di proseguire il grande lavoro dei professionisti che hanno retto il Consorzio prima di me".

Areale del Limone di Siracusa IGP

"I frutti di oggi - continua Lonzi - sono la conseguenza di anni di semina: un esempio per la nostra storia siracusana, un raro modello di cooperazione virtuosa cui tutti guardano con sincera ammirazione. Un bene prezioso, il Consorzio, che fa da tetto a un altro bene prezioso, il suo prodotto da tutelare sempre di più, soprattutto incrementando i controlli, che abbiamo scelto di aumentare del 100%".

Raccolta dei Limoni di Sicracusa IGP

I dati parlano di 8 milioni di chilogrammi certificati IGP nella campagna appena conclusa, ancora in rialzo e con stime di ulteriore crescita. Il comparto riunito sotto l'ombrello del Consorzio raggruppa, inoltre, alcune fra le più importanti realtà ortofrutticole del panorama nazionale, vere e proprie eccellenze imprenditoriali sia nel ramo della produzione agricola sia del confezionamento.

Lavorazione dei Limoni di Siracusa IGP

Per il Consorzio, intanto, si affacciano all'orizzonte nuove importanti intese. Il Limone di Siracusa IGP sarà in degustazione presso gli spazi allestiti dall'Istituto Commercio Estero al Padiglione italiano (Hall 1) del SIAL, la biennale di Parigi sull'alimentazione in programma a fine ottobre.

Lavorazione dei Limoni di Siracusa IGP

Con il gruppo Polenghi è al vaglio una proposta che coinvolge i produttori agricoli iscritti al Consorzio per la realizzazione di un prodotto leader di mercato in Francia, e ancora il gruppo Stock, lo storico marchio triestino oggi divenuto un punto di riferimento globale nel settore dei liquori, ha annunciato una iniziativa di co-marketing con il Consorzio fra Milano, Roma e Taormina per "Syramusa", premium selection di Limoncè con Limone di Siracusa IGP 100%.

Il Limoncello Syramusa di Stock è prodotto esclusivamente con Limoni di Siracusa IGP, della varietà "Femminello"

"Syramusa sarà uno dei protagonisti indiscussi della prossima edizione di Taormina Gourmet, e saremo al fianco di Stock a testimoniare l'assoluta qualità di questo prodotto", aggiunge Lonzi. L'appuntamento con Taormina Gourmet è in calendario dal 27 al 29 ottobre prossimi all'hotel Villa Diodoro di Taormina (per informazioni: www.taorminagourmet.it).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 ottobre 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia