Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un bando di 175mila euro per la Cultura in Sicilia (scade il 31 marzo 2018)

La Fondazione Sicilia finanzia progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale da avviare entro fine anno

21 febbraio 2018
Un bando di 175mila euro per la Cultura in Sicilia (scade il 31 marzo 2018)

[Articolo di Angela D'Arrigo - Buone Notizie Corriere.it] - Siti di valore artistico, aree archeologiche, palazzi storici: in Sicilia il patrimonio culturale è una caratteristica del territorio, tanto ricco quanto fragile. I costi per restaurarlo, tutelarlo e valorizzarlo, anche attraverso festival, mostre ed eventi, sono alti e la ricerca di fondi è un passaggio necessario.
Fra i canali di finanziamento oggi disponibili c'è il bando della Fondazione Sicilia, da poco pubblicato e al quale si può partecipare fino al 31 di marzo.
Con una dotazione complessiva di 175 mila euro, si riferisce al primo semestre del 2018 e finanzia pertanto progetti che verranno avviati e possibilmente realizzati entro l'anno, per una durata massima che in ogni caso non superi i 12 mesi.

Le linee di azione del bando sono 4: interventi di pubblico interesse per arte e cultura, educazione e formazione, ricerca scientifica e tecnologica, sviluppo sostenibile. Nell'ambito di queste linee strategiche, la Fondazione indica alcune priorità intorno alle quali sviluppare i progetti, non sono vincolanti, ma permettono di focalizzarsi su ambiti precisi senza disperdere risorse ed energie. Si possono proporre quindi interventi di restauro e conservazione del patrimonio architettonico, inserendoli magari in progetti di promozione territoriale attraverso le specificità culturali: anche un palazzo di piccole dimensioni, un museo civico, può diventare centro di interesse culturale per i cittadini. Allo stesso modo molto apprezzati sono anche i progetti per valorizzare siti culturali solitamente poco attraenti, come archivi e biblioteche.


Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena - foto Nicolò Arena - Own work, CC BY-SA 4.0

Per redigere il progetto si può trarre ispirazione dall'esperienza delle Officine Culturali, un'associazione nata nel 2010 presso il monastero di San Nicolò l'Arena sede dell'Università di Catania con l'obiettivo di restituire alla fruizione della cittadinanza uno dei più grandi complessi benedettini d'Europa, che, attraverso le evoluzioni architettoniche vissute fino a oggi, racconta secoli di storia e cultura siciliana. Intorno alle Officine Culturali ruotano e operano più di cinquanta persone, dai funzionari dell'università che ha messo a disposizione spazi, archivi e competenze, ai giovani volontari e collaboratori, il cui instancabile entusiasmo e la creatività riempie di vita ogni giorno le mura benedettine. Laboratori per bambini, visite guidate, incontri con autori e docenti, progettazioni per associazioni e altri siti, fanno delle Officine un luogo di produzione culturale contraddistinto dal forte valore civico che si attribuisce a ogni attività programmata e svolta: qui integrazione e inclusione sociale sono termini ricorrenti e più di un progetto è sviluppato con le scuole dei quartieri più difficili di Catania.

Nel caso in cui un’associazione si occupi di arte contemporanea, il bando finanzia anche progetti collegati a "Manifesta 12", la Biennale europea di arte contemporanea che si svolgerà dal 16 giugno al 4 novembre a Palermo, qualificando ancor più la città come centro di incontro di popoli diversi e Capitale italiana della Cultura per il 2018. La domanda va presentata via Pec, all'indirizzo indicato sul sito della Fondazione Sicilia, dal quale scaricare anche tutti gli allegati da presentare.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 febbraio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia