Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un'idea sostenibile e intelligente: sostituire i tetti in amianto con pannelli solari

A San Filippo del Mela (ME) l'idea si concretizzerà grazie ad un'intesa tra A2A, Legambiente e Sicindustria

10 novembre 2020
Un'idea sostenibile e intelligente: sostituire i tetti in amianto con pannelli solari
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È stato recentemente siglato un protocollo d'Intesa tra il comune messinese di San Filippo del Mela, la A2A S.p.A., Legambiente Sicilia e Sicindustria, volto alla promozione di progetti per l'eliminazione delle coperture in amianto dagli edifici e la loro sostituzione con pannelli fotovoltaici.

Un'intesa che segna un importante passo avanti in termini di efficienza energetica, energia green e sostenibilità, a beneficio di tutto il territorio della Valle del Mela e dell'intera Sicilia e in linea con gli obiettivi della programmazione energetica e ambientale regionale.

San Filippo del Mela (ME)

  • Vuoi realizzare un impiato fotovoltaico per la tua casa? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

A2A, tramite la sua controllata A2A Energy Solutions - società dedicata allo sviluppo di soluzioni per l'efficienza energetica - ha avviato un'attività rivolta alla rimozione dell'amianto dalle coperture di capannoni ed edifici e la contemporanea realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico in grado di produrre energia green e garantire risparmio economico ed energetico.

Per la rimozione dell'amianto e lo smaltimento in sicurezza secondo le normative vigenti in materia, la multi-utility italiana si avvarrà della collaborazione di aziende specializzate presenti sul territorio contribuendo, in questo modo, anche allo sviluppo dell'indotto locale.

Rimozione di lastre di amianto dal tetto di un edificio

  • Hai bisogno di bonificare un'area dall'amianto? Trova i professionisti specilizzati - CLICCA QUI

Un accordo accolto favorevolmente anche da Legambiente Sicilia che ha già in atto, da tempo, una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione rispetto al pericolo di esposizione all'amianto e per informare circa gli interventi necessari per rimuovere e smaltire in sicurezza questi materiali. A seguito di questa intesa i vertici dell'associazione ambientalista, condivideranno l'iniziativa con gli associati e la popolazione.

Installazione di un impianto fotovoltaico

  • Stai cercando società di produzione e servizi per l'energia elettrica? Trova quelle presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Un ruolo importante sarà esercitato anche da Sicindustria che, da parte sua, "promuoverà la massima diffusione dei benefici del programma ambientale presso le proprie imprese associate".

Alla luce dell'intesa siglata, il Comune di San Filippo del Mela, intende valorizzare tutte le iniziative orientate a ridurre il rischio di esposizione all'amianto, monitorando che i progetti vengano realizzati nel rispetto delle norme e dei requisiti di sicurezza.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 novembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia