Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un'interessante possibilità per chi vuole diventare siciliano!

Da Londra arriva un progetto per attrarre in Sicilia nuovi residenti provenienti dall'estero, stranieri o italiani di ritorno nell'Isola

16 dicembre 2020
Un'interessante possibilità per chi vuole diventare siciliano!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Da Londra per attrarre in Sicilia nuovi residenti provenienti dall'estero, stranieri o gli stessi italiani di ritorno nell'Isola. Nasce con questo scopo ITS for Sicily, costola operativa per la Sicilia di ITS for Italy, la più recente iniziativa di i2i - Italians to Italians, società londinese di venture capital che dal 2014 investe in imprese fondate e guidate da imprenditori italiani all'estero e di Sebastiano Missineo, imprenditore siciliano e già assessore regionale ai Beni culturali.

  • Hai deciso di comprare casa? Trova l'agenzia immobiliare più vicina a te - CLICCA QUI

Al progetto hanno già aderito, con delibere di Giunta o del Consiglio Comunale, i Comuni di Mussomeli (CL), Sambuca di Sicilia (AG), Aragona (AG) e Polizzi Generosa (PA).

ITS for Sicily affiancherà i Comuni aderenti nelle attività di rigenerazione, di sviluppo immobiliare, di attrazione di investimenti esteri e di creazione di opportunità residenziali ed imprenditoriali di borghi e centri urbani di eccellenza del territorio siciliano e svilupperà un accordo per l'investimento in non meno di 30 unità abitative per ogni Comune, cui sommare un insieme di strumenti di sostegno alle micro imprese di giovani locali.

Mussomeli

  • Vuoi ristrutturare e cerchi un'impresa edile? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Come detto all'inizio, l'obiettivo è attrarre nuovi residenti che, oltre ad accedere ad immobili economici, da 1 a 100 mila euro, finanziabili grazie a strumenti ideati da ITS for Italy, potranno beneficiare di importanti esenzioni fiscali sul reddito, fino al 90%, cui offrire un ecosistema di accoglienza nella loro nuova residenza.

Sambuca di Sicilia

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Per Sebastiano Missineo si tratta di "una grande occasione di sviluppo per la Sicilia quella offerta oggi dai nostri borghi, in grado di offrire lo stile di vita, il clima, la gastronomia e la rinomata ospitalità di grande fascino per gli investitori stranieri e per chiunque vuole diventare siciliano. ITS for Sicily sosterrà lo sviluppo locale dei borghi, non solo attraendo investimenti stranieri ma anche sostenendo lo sviluppo locale, facendo leva sia sulle imprese di ristrutturazione del territorio ma, ancor di più, sull'economia circolare generata dai nuovi residenti".

Aragona

Per Giuseppe Catania sindaco di Mussomeli: "Questo accordo ci consente di favorire l'attrazione di capitali stranieri e, quindi, di proseguire il percorso tracciato grazie al progetto Case 1 Euro che, negli ultimi 3 anni, ha suscitato l'interesse di oltre 2 milioni di potenziali acquirenti, di 18 nazionalità diverse, i quali hanno finalizzato più di 160 compravendite immobiliari", ha detto .

Gandolfo Librizzi, sindaco di Polizzi Generosa, ha sottolineato: "L'amministrazione di Polizzi Generosa ha aderito con convinzione all'iniziativa promossa da ITS for Sicily perché coincidente perfettamente con le idee di sviluppo connesse con la rivitalizzazione del centro storico poste alla base del programma elettorale".

Polizzi Generosa

Giuseppe Pendolino, sindaco di Aragona, ringrazia "ITS for Sicily per il fattivo sostegno alle attività che si svilupperanno, non soltanto nel verso dell'attrazione degli investimenti esteri ma anche per tutto quello che verrà fatto per rivitalizzare un tessuto socio economico fortemente provato dall'attuale grave crisi".

Infine, Leo Ciaccio, sindaco di Sambuca, afferma che con "il progetto delle "Case ad 1 Euro" oltre a riqualificare il centro storico, ripopolandolo, Sambuca si candida ad essere capitale dell'intercultura e delle interazioni tra popoli. Nell'arco di due anni si registrano oltre 100 rogiti di cittadini europei e non solo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 dicembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia