Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un inventore siciliano a Dubai per la salvaguardia della salute

L'ultima sua invenzione si chiama CheckMed®, un sistema di telemedicina capace di…

17 ottobre 2022
Un inventore siciliano a Dubai per la salvaguardia della salute
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il nuovo Archimede di Sicilia è un inventore messinese apprezzato a Dubai. L'ingegnere Giuseppe Giorgianni, fondatore della startup "iNNOVA" è stato invitato - per il secondo anno consecutivo - a presentare le sue creazioni al Gitex Global di Dubai, importante raduno tech del Medio Oriente con oltre 4mila espositori, oltre due milioni e mezzo di presenze, 5mila investitori e più di 800 startup provenienti da oltre 170 paesi.

Gitex Global di Dubai

  • Scopri le università e gli istituti di studi superiori presenti in Sicilia - CLICCA QUI

L'ultima invenzione è CheckMed®, la piattaforma amica del medico, un sistema di telemedicina capace di monitorare in tempo reale lo stato di salute di chi indossa un dispositivo "Iot" appositamente progettato da Giorgianni.

L'ingegnere Giuseppe Giorgianni

  • Vuoi conoscere gli ospedali e le cliniche mediche presenti in Sicilia? CLICCA QUI

"Attraverso uno smartphone, una app e un software di gestione - spiega l'ingegnere messinese - CheckMed® permette il monitoraggio remoto del paziente, l'archiviazione dei dati, l'interazione con il personale medico, l'elaborazione degli "alert" e il promemoria della terapie.

CheckMed®, la piattaforma amica del medico, un sistema di telemedicina capace di monitorare in tempo reale lo stato di salute di chi indossa un dispositivo "Iot" appositamente progettato dall'ingegnere Giorgianni.

  • Stai cercando smartphone, smartwatch e tablet? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

L'idea nasce dall'esigenza di monitorare la salute dei nostri cari, utilizzando un dispositivo semplice e completamente automatizzato, che permette di rimanere sempre connessi sfruttando le tecnologie di ultima generazione come i big data e l'intelligenza artificiale. Il sofisticato sistema consente di monitorare la temperatura corporea, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno e la frequenza respiratoria. Monitora il sonno, lo stile di vita sedentario e lo stress".

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

In fase di sviluppo il rilevamento delle cadute a terra e il monitoraggio del diabete. Il sistema di rilevamento delle cadute permetterà di inviare una richiesta di aiuto in caso di caduta accidentale, monitorando i parametri vitali in tempo reale e selezionando, in base allo stato di salute del paziente, la persona che deve essere avvisata attraverso un algoritmo di intelligenza artificiale.

"Attraverso uno smartphone, una app e un software di gestione - spiega l'ingegnere messinese - CheckMed® permette il monitoraggio remoto del paziente, l'archiviazione dei dati, l'interazione con il personale medico, l'elaborazione degli "alert" e il promemoria della terapie".

  • Sei alla ricerca di un medico generico? Trova gli studi presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Il monitoraggio del diabete attraverso un sistema di controllo continuo del glucosio, con un metodo non invasivo, permetterà di gestire il grande e grave problema del diabete che affligge tante persone in tutto il mondo.
Il prodotto sarà introdotto nei mercati BtoB e BtoC alla fine del 2022, ma può è già acquistato in preordine sul sito www.checkmed.it.

L'ingegnere Giuseppe Giorgianni al GITEX Global di Dubai

"I principali vantaggi - interviene Giorgianni - sono l'ottimizzazione e riduzione dei costi di ospedalizzazione, un sistema sanitario più efficiente e sostenibile, la riduzione dei viaggi sanitari e dei costi e la riduzione della mortalità in caso di cadute accidentali.

CheckMed® - Software Platform and APP for Smartphone

  • Cerchi un laboratorio di analisi cliniche? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Inoltre, l'innovazione più importante è che il sistema aiuta i membri della famiglia a conoscere lo stato di salute del parente che vive da solo a casa o è anziano. Un aspetto importantissimo che consente di monitorare da remoto i propri cari essendo sempre a conoscenza del loro stato di salute".

CheckMed® - Software Platform and APP for Smartphone

  • Stai cercando computers e accessori informatici? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Non è l'unica innovazione di iNNOVA. Lo scorso anno sono state presentate le invenzioni "WaterCheck®" e "ArviTech". La prima è una piattaforma di intelligenza artificiale che digitalizza, su una mappa Google, le reti idriche cittadine, individuando in tempo reale guasti e disservizi, grazie alla quale il progetto siciliano è arrivato secondo a livello mondiale su 4.200 invenzioni nella sezione "smart cities". La seconda permette i viaggi in realtà virtuale e, all'interno, ci sono anche gli hotspot informativi.

iNNOVA Startup

"iNNOVA" è stata selezionata, inoltre, per la fase finale del Supernova Challenge: organizzato da Gitex, si tratta della più grande competizione in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale, con un premio in palio di 200 mila dollari.

  • Stai cercando un ingegnere? Trova lo studio nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI 

La startup siciliana è già presente sul mercato emiratino da circa un anno con vari progetti tra i quali un e-commerce innovativo per Anaya, il marchio della stilista di moda più importante del Middle East, Chathuri Samaraweera: qui, tra pagamenti in crypto, metaverso ed Nft, "iNNOVA"  è riuscita a proiettare nel futuro il brand Anaya.

- Biografia di Giuseppe Giorgianni (.pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 ottobre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia