Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un itinerario attraverso la Sicilia... a dorso di mulo

È partita l’ottava edizione di EcoMulo: da Punta Secca a Castel di Tusa, per un viaggio senza tempo

02 maggio 2018
Un itinerario attraverso la Sicilia... a dorso di mulo

Partendo dalla spiaggia di Punta Secca del commissario Montalbano, in un itinerario a dorso di mulo, alla riscoperta dei tesori nascosti della Sicilia: il palermitano Mirko Adamo insieme all'indomabile don Giacomino Mancuso e all'amico Antonio Madonia di Cammarata, lo scorso primo maggio hanno dato il via all'ottava edizione di EcoMulo.
L'iniziativa è promossa dallo stilista palermitano, Federico Bruno Price e si concluderà dopo qualche giorno, tempo necessario per attraversare l'Isola fino a Castel di Tusa e percorrere quasi trecento chilometri con sei muli allevati a Palazzo Adriano.

Il gruppo attraverserà i paesi di Donnafugata, Ragusa Ibla, Chiaramonte Gulfi nei primi giorni. A seguire Vizzini, Enna, Nicosia, Capizzi, Mistretta, Motta D'Affermo e Castel di Tusa.
Un viaggio senza tempo, scandito solo dai passi ritmici dei muli, compagni fedeli che permettono di assaporare un percorso lento e pieno di meraviglia, attraverso luoghi chiave della Sicilia rurale, come le masserie, le viuzze dei paesi, i panorami bucolici e i prodotti tipici. Una passeggiata tra gli allevatori di vacche modicane e formaggi dop, nell'entroterra siculo, spesso dimenticato dalla Sicilia stessa, ma tappa di migliaia di turisti.

Sarà la scoperta di un territorio che ha visto alternarsi diversi popoli, che hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio. Tracce che, purtroppo, non sono state adeguatamente salvaguardate e sfruttate per uno sviluppo turistico a portata di mano e che oggi è "fondamentale per il rilancio della piccola media impresa che opera nel made in Sicily" come dice Federico Bruno, presidente fondatore di Ecomulo.
Sarà un ritorno al nostro passato indispensabile per la sopravvivenza delle future generazioni.

- www.ecomulo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia