Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un pane di grano duro e fibre di agrumi…

Dalla collaborazione tra il Centro di ricerca Crea e l'Università di Catania nasce la farina arricchita con fibre di agrumi

23 aprile 2019
Un pane di grano duro e fibre di agrumi…

Sviluppato dai ricercatori del Crea (centro nazionale di Cerealicoltura e Colture Industriali e di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura) un pane di grano duro "ad alto contenuto di fibre", arricchito per la prima volta con le fibre contenute nella farina di agrumi.

Spiga di grano

Il progetto nasce dalla considerazione che le fibre alimentari aiutano a mantenersi in salute e contribuiscono a prevenire le malattie cardiovascolari e l'insorgenza del diabete di tipo 2. La farina - spiega una nota - "si ottiene, dopo numerosi lavaggi ed essiccazione, dal pastazzo (buccia, polpa e semi) che è un sottoprodotto della lavorazione degli agrumi".

Arance e limoni

Il Crea spiega che a partire dalla semola e dalle parti della crusca più facilmente digeribili dal nostro organismo (differenti percentuali di cruschello e tritello) sono state prodotte in un panificio industriale pagnotte di pane (di circa 1 kg), con l'aggiunta di 2 tipologie di fibre di agrumi (arancia rossa e limone), da sole o miscelate, a 2 differenti livelli (1,5 e 2%).

Il pane di grano duro arricchito con fibre contenute nella farina di agrumi

Dal punto di vista chimico-fisico, le fibre di agrumi, di differenti tipologie e in diverse percentuali, non hanno avuto alcun impatto sulla conservabilità del pane, sul volume e sul peso, sulla struttura interna e sul pH.

Pane di grano duro arricchito con fibre di agrumi

Dal punto di vista sensoriale, i pani arricchiti con fibre di arance rosse e di limone presentano un leggero sapore agrumato, ma qualitativamente risultano simili ai pani che ne sono privi.

Frontiers in Nutrition

Lo studio, realizzato insieme al Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania, è stato pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition. Per consultarlo CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 aprile 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia