Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Una delle 24 cantine più green al mondo si trova in Sicilia…

A Tasca d'Almerita l'ambìto riconoscimento "Robert Parker Green Emblem 2021"

02 luglio 2021
Una delle 24 cantine più green al mondo si trova in Sicilia…
  • Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La siciliana Tasca d'Almerita è tra le 24 cantine al mondo a ricevere il "Robert Parker Green Emblem 2021", un riconoscimento attribuito da uno dei più importanti critici del mondo enologico internazionale, la cui firma in Italia è Monica Larner.

La prima cantina siciliana che, secondo Robert Parker, ha dimostrato sforzi straordinari nella ricerca di pratiche agricole ed enologiche virtuose, nella protezione ambientale a lungo termine e nella tutela della biodiversità.

Tasca d'Almerita - Tenuta Regaleali

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Se oggi parlare di sostenibilità è all'ordine del giorno, nel 2009, quando Tasca d'Almerita decise di creare le basi per lo sviluppo di SOStain - il primo programma di sostenibilità per la viticoltura siciliana - non era così.

"Tutto nasce dall'esigenza di acquisire consapevolezza tramite misurazione - spiega Alberto Tasca, Ceo dell'azienda -, ossia sapere esattamente che effetto ha ogni azione che compiamo in vigna, in cantina e in e in generale in tutta l'organizzazione".

Alberto Tasca nella tenuta Regaleali

  • Vuoi conoscere le cantine vinicole della provincia di Palermo? CLICCA QUI

"Il nostro programma - continua Tasca - si spinge oltre gli aspetti prettamente legati alla produzione enologica e guarda anche alla complessità delle ricadute socioculturali sul territorio: come il benessere dei lavoratori, la salute dei consumatori, la valorizzazione del territorio circostante e la conservazione delle risorse naturali".


Foto © Antonio Pistillo

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole della provincia di Messina? CLICCA QUI

In Sicilia, grazie anche al lavoro della Fondazione SOStain e dei produttori che ne fanno parte, si sta assistendo a una vera e propria rivoluzione culturale: pur mantenendo identità molto diverse, le aziende vitivinicole, seguendo delle regole chiare per misurare il livello di sostenibilità, hanno imparato a sostituire "l'io" con il "noi" lavorando sul bene comune come moltiplicatore del benessere collettivo.

Le cinque tenute Tasca d'Almerita

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole del territorio Etneo? CLICCA QUI

In concomitanza con il riconoscimento, Tasca d'Almerita è giunta alla presentazione della sua 10° edizione del rapporto annuale di sostenibilità. Il documento, che fotografa i dati raccolti nel 2020, mostra le migliorie generate negli anni e offre non solo un quadro della realtà aziendale, ma anche uno spaccato della situazione in Sicilia, essendo le sue cinque tenute collocate nei territori più vocati della Regione: Tenuta Regaleali, nel cuore della Sicilia, Tenuta Tascante alle pendici dell'Etna, Tenuta Capofaro sull'isola di Salina, Tenuta Whitaker a Mozia e Tenuta Sallier de La Tour a Monreale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE