Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Una delle migliori birre italiane del 2019 è stata creata da una mastra birraia-farmacista catanese

Santa Di Caro, al momento l'unica mastra birraia di Sicilia, l'ha realizzata per Fratelli Birrafondai

03 gennaio 2020
Una delle migliori birre italiane del 2019 è stata creata da una mastra birraia-farmacista catanese

È la "Ciaurùsa" dei Fratelli Birrafondai, creazione della prima e al momento unica mastra birraia di Sicilia, la catanese Santa Di Caro, la birra vincitrice del Luppolo d'Oro nella categoria Belgian White, alla quinta edizione del Best Italian Beer 2019.

Il prestigioso premio del settore brassicolo nazionale è organizzato da FederBirra e guarda alle migliori produzioni di birra artigianale italiana. Il concorso ha stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d'Oro, d'Argento e di Bronzo.

Luppolo d'Oro - Best Italian Beer 2019

La Satra è il timo selvatico siciliano dai fiori lilla che caratterizza "Ciaurùsa",  birra dal colore biondo con riflessi ocra; il grano e il farro dell'Isola sono le materie prime  sulle quali, ogni giorno, si ripete il piccolo miracolo. In particolare, i grani siciliani antichi usati sono il Tangarò (o Russello), e il Perciasacchi (o Farro Lungo Siciliano). Il gusto finale è dunque caratteristico del timo selvatico con sentori di crosta di pane e una persistenza finale amara di agrume.

Satra, timo selvatico siciliano

A descriverla così, questa blanche belga dei "Fratelli Birrafondai", sembra quasi un distillato da profumeria, ma il paragone non è per nulla azzardato visto che Santa Di Caro, prima e al momento unica mastra birraia donna di Sicilia, quando crea si ispira ai profumi mediterranei: erbe aromatiche, ma anche agrumi, fave di cioccolato, che abbinati ai grani antichi fanno la differenza nei sapori. Il risultato sono birre dal sapore elegante e dalla forte personalità.

Santa Di Caro

Santa Di Caro è una farmacista che dal 2012 produce birra artigianale. Ha iniziato con l'auto produzione per pura passione e ha poi coinvolto il fratello Rosario. I "Fratelli Birrafondai" sono proprio loro e dal 2015 il micro birrificio di Misterbianco, in provincia di Catania, produce incessantemente e in misura sempre crescente bottiglie non solo di Ciaurusa ma anche di Belladonna, Calura, Dusa, Xiara e la nuovissima Lupa.

Santa Di Caro

"È il territorio che ispira la nostra produzione. Quando creo una birra tutto parte da un profumo della terra e dai miei ricordi d'infanzia legati soprattutto alla campagna. - spiega Santa Di Caro - Se per formazione sono una professionista esperta del farmaco e dunque una operatrice in favore della salute, nel mio tempo libero applico il mio intuito chimico in favore del gusto. È un percorso di aggiustamenti, odori, pazienza e lavoro costante".

Rosario e Santa Di Caro, i Fratelli Birrafondai

Il fratello, Rosario Di Caro, è un profondo conoscitore del settore e soprattutto un appassionato di quella rivoluzione culturale e del gusto che ha caratterizzato le birre artigianali negli ultimi venti anni in tutto il mondo. Insieme, i due fratelli hanno scommesso tempo e risorse su un'attività che si rivela in costante crescita. [Fonte: La Sicilia.it]

www.fratellibirrafondai.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 gennaio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia