Una nuova generazione di viaggiatori

Boom delle Online Travel Agency's e delle App mobile: facilità e rapidità di prenotazione aumentano l’accessibilità dei viaggi

27 luglio 2017
Una nuova generazione di viaggiatori

Con il progresso tecnologico e la nascita delle Online Travel Agency's (OTA) oggi 7 viaggiatori su 10 (83%) dichiarano di usufruire delle agenzie di viaggio online per prenotare le proprie vacanze.
Questo è quanto risulta dai dati raccolti nel report internazionale "Travel Through The Generations" di eDreams, l'agenzia di viaggi online leader in Europa.
Esaminando le abitudini di 13.000 viaggiatori provenienti da 8 Paesi diversi del mondo, eDreams ne delinea i cambiamenti e le nuove inclinazioni in materia di viaggio.

Oggi solo 90 secondi sono necessari per prenotare un volo tramite l'APP mobile di eDreams, ovvero circa la metà del tempo che si impiegherebbe in una compagnia aerea tradizionale o utilizzando un metamotore di ricerca. Un fattore molto importante, quello della rapidità, che influisce direttamente sulla facilità di prenotazione comodamente da casa tanto che per il 70% del campione preso in analisi questo risulta essere il metodo preferito per organizzare le proprie ferie: il 51% dei turisti dichiara di viaggiare di più oggi rispetto a 10 anni fa e il 48% di essi attribuisce questo dato al fatto che i viaggi sono più accessibili ora che prima della nascita di Internet e il successivo sviluppo delle OTA.

Determinanti poi, nella scelta delle destinazioni, sono i social media, in particolar modo Instagram: canale fondamentale da cui trarre ispirazione per la scelta delle mete per le proprie vacanze. Il 18% dei viaggiatori si dichiara infatti più ispirato oggi a viaggiare rispetto a 10 anni fa e attribuisce questo desiderio di esplorazione proprio alla pubblicazione di foto e video postate quotidianamente dagli utenti del canale.
Esplorare luoghi lontani e mete esotiche è diventato un trend del social network, che ha dato vita alla #30before30 challenge: un hashtag che ad oggi ha collezionato ben 37.000 post e che invita i viaggiatori a visitare 30 Paesi diversi prima di compiere 30 anni.

I miglioramenti apportati dalla tecnologia in materia di viaggi hanno influito anche sui mezzi e i trasporti utilizzati dai viaggiatori per raggiungere le proprie destinazioni. Dal report emerge inoltre che, negli ultimi 10 anni, l'utilizzo dell'aereo ha subito un +6% e questo è da attribuirsi a diversi fattori, tra cui l'esplosione dei voli low cost e la facilità di prenotazione online e tramite APP.
Altro dato interessante è, infine, l'incremento del +25% dei noleggi auto che ha garantito la possibilità alle OTA di offrire dei pacchetti fly and drive, sempre più richiesti perché favoriscono una maggior flessibilità ai viaggiatori a un costo minore.

- Report "Travel Through The Generations"

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 luglio 2017

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia