Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Uno dei problemi più sentiti dai palermitani? Trovare parcheggio!

Gira e firria e per trovare parcheggio i palermitani possono impiegare pure 45 minuti

27 aprile 2022
Uno dei problemi più sentiti dai palermitani? Trovare parcheggio!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Trovare subito parcheggio a Palermo è un'impresa che riesce solo a coloro che hanno un garage o un posto auto assegnato, oppure a chi è estremamente fortunato.

Secondo un recente studio di Parclinck.it, la principale compagnia di prenotazione di parcheggi in Europa, i palermitani che vogliono parcheggiare in strada passano una media di 33 minuti ogni giorno alla ricerca di un posto libero, arrivando anche a 46 minuti a seconda del quartiere.

Facendo due calcoli, si tratta di 11 ore al mese, senza contare i fine settimana!

Trovare subito parcheggio a Palermo è un'impresa che riesce solo a coloro che hanno un garage o un posto auto assegnato, oppure a chi è estremamente fortunato...

  • Stai cercando un parcheggio o un'autorimessa? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

In base allo studio, l'80% dei palermitani usa ogni giorno l'auto privata per andare al lavoro, ma solo un terzo di questi cittadini ha il suo parcheggio. Inoltre, la pandemia non ha aiutato, infatti, anche le persone che prima andavano a lavoro in autobus o metropolitana, hanno preferito utilizzare l'auto al posto dei mezzi pubblici.

E ancora oggi, nonostante sia calato il numero dei contagi e aumentato quello dei vaccinati, anche a fronte dell'aumento dei prezzi del carburante, il numero di palermitani che utilizza la propria auto quotidianamente non è diminuito.

L'orario e posti peggiori per trovare parcheggio a Palermo

Secondo un recente studio di Parclinck.it, i palermitani che vogliono parcheggiare in strada passano una media di 33 minuti ogni giorno alla ricerca di un posto libero...

  • Vuoi noleggiare un'auto? Trova l'azienda specializzata più vicina a te - CLICCA QUI

I dati dello studio di Parclick rivelano che l'orario peggiore per parcheggiare a Palermo è tra le 19 e le 20, quando la gente rientra a casa dopo aver finito di lavorare.

Per quanto riguarda i quartieri "più difficili" per trovare un posto libero, sono nella zona del centro storico, Piazza Marina, il Foro Italico, Piazzale Ungheria, via Amari vicino al porto e nella zona del Tribunale.

L'orario peggiore per parcheggiare a Palermo è tra le 19 e le 20, quando la gente rientra a casa dopo aver finito di lavorare...

  • Stai cercando u'autofficina? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Molto complicato anche riuscire a parcheggiare dopo le 20, orario in cui la maggior parte delle ZTL finisce di essere attiva e sia i residenti che i non residenti dei quartieri inclusi nelle varie zone possono parcheggiare gratuitamente. Inoltre, è molto difficile trovare parcheggio anche al mattino tra le 8 e le 9, orario in cui la gente si reca a lavoro, soprattutto nei quartieri periferici e nelle zone in cui si concentrano molte aziende.

A Palermo, i quartieri "più difficili" per trovare un posto libero, sono nella zona del centro storico, Piazza Marina, il Foro Italico, Piazzale Ungheria, via Amari vicino al porto e nella zona del Tribunale...

Lo studio rivela inoltre che il costo medio di un posto auto a Palermo è di circa 150 euro, ma può arrivare a 250 euro e oltre in alcune zone della città.

  • Stai cercando un parcheggio o un'autorimessa? Trova quelli più vicini a te - CLICCA QUI

La ricerca mostra infine che sei automobilisti palermitani su dieci ritengono sia fondamentale aumentare il numero di posti auto disponibili nelle zone più congestionate delle città e offrirli all'utente in modo accessibile, ad esempio con abbonamenti mensili a prezzi bassi.

Il costo medio di un posto auto a Palermo è di circa 150 euro, ma può arrivare a 250 euro e oltre in alcune zone della città...

  • Vuoi acquistare un autoveicolo ibrido o elettrico? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI

Questo tuttavia non si ottiene necessariamente costruendo nuovi parcheggi, bensì rendendo più efficienti quelli che già esistono, cosa per cui la tecnologia è fondamentale. Secondo gli esperti di Parclick.it il 95% dei parcheggi italiani non sta attualmente massimizzando i propri livelli di occupazione e ricavi perché non si affida a soluzioni di vendita online.

Sei automobilisti palermitani su dieci ritengono sia fondamentale aumentare il numero di posti auto disponibili nelle zone più congestionate delle città...

Luis Paris, CEO di Parclick ha commentato: "Chi prende quotidianamente l'auto per spostarsi in città sa molto bene che passare circa 33 minuti al giorno per parcheggiare è qualcosa di davvero estenuante. Noi di Parclick crediamo fermamente nella necessità di rendere i parcheggi di questa città più efficienti e accessibili ai cittadini, attraverso nuove tecnologie che faranno sì che molti spazi non siano più sottoutilizzati e possano essere messi a disposizione dei cittadini a prezzi più economici".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia