Uno sguardo su Camporotondo Etneo, il comune più giovane e dinamico della Sicilia
Una piccola realtà che grazie alle best practice amministrative è diventata un modello regionale
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
È il comune più giovane della Sicilia (con un'età media di 36,9 anni - dati Istat) ed è una delle realtà più floride dell'intera Regione siciliana. Parliamo di Camporotondo Etneo (CT), piccolo paese al confine con Belpasso, che grazie alla sua zona artigianale è ormai da anni un importante polo di attrazione e volano di sviluppo, non soltanto per la zona etnea.
- Vuoi conoscere le torrefazioni di caffè e affini presenti nel Catanese? CLICCA QUI
Nell'area si trovano dall'impresa del caffè a quella meccanica, dagli infissi ai colori, dai rifiuti ai marmisti, fino ad arrivare a due "cannolifici" che producono scorze di cannoli esportate in tutto il mondo.
Una realtà frutto di una buona amministrazione comunale che con impegno, negli anni, ha deciso di rilanciarla.
- Scopri le aziende dolciarie di Catania e provincia - CLICCA QUI
Filippo Privitera, sindaco di un'amministrazione giovane e dinamica, racconta: "Nel 2013 c'erano 26 opifici condotti da appena un terzo di artigiani con pagamento regolare, un altro terzo da conduttori non regolari e con un ultimo terzo di capannoni vuoti o abbandonati. Opifici con difetti agli scarichi delle acque piovane fin dalla loro realizzazione, non accatastati e addirittura in parte edificati su terreni con espropri non conclusi, tipico errore degli enti locali. Affrontando i problemi uno per volta e nel rispetto delle regole siamo arrivati alla svolta che era necessaria. Possiamo dire di essere un esempio di buona amministrazione al servizio delle imprese sane".
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La zona artigianale di Camporotondo è così diventata, a livello regionale, un modello positivo di rispetto delle regole e si è fatta attrattore delle migliori esperienze artigiane del territorio, creando una crescita occupazionale di svariate decine di posti di lavoro.
- Scopri le aziende catanesi specializzate nella lavorazione di marmi e affini? CLICCA QUI
"I risultati sono sotto gli occhi di tutti - conclude il primo cittadino -. In ogni impresa artigianale sono presenti non meno di 4 dipendenti ed è cresciuto nel frattempo anche l'indotto, dal bar alla cartoleria. Abbiamo ritenuto di fare un lavoro a beneficio di tutti e del territorio applicando le norme, attraendo i migliori e ampliando quindi la platea dei beneficiari. Sono convinto che questa politica sia quella capace di aiutare tutti indistintamente e che alla lunga sia quella che paghi di più".