Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Unti di bellezza! Breve guida agli oli che fanno belli pelle e capelli

I segreti beauty nascosti negli oli naturali, ricchi di benefici e adatti alla cura di sé

03 novembre 2022
Unti di bellezza! Breve guida agli oli che fanno belli pelle e capelli
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È tempo di olive, frantoi e... olio. Ma non di condimenti e cibi qua vogliamo parlarvi, piuttosto di come l'olio, o meglio, gli olii siano elemento cosmetico usato fin dall'antichità: dall'olio d'oliva all'olio d'argan, passando per l'olio di mandorle.

In epoche recenti questo prodotto ha avuto alterne fortune (per lo più perché ritenuto un prodotto che unge troppo, che appesantisce i capelli o che rende la pelle sì morbida ma troppo oleosa). Oggi però, tale "pregiudizio" è scomparso, innanzitutto grazie alla ricerca scientifica che realizza oli di qualità eccelsa dalle più svariate formulazioni light.

Alleati della bellezza, se scelti con cura e a seconda delle proprie necessità, gli oli cosmetici trovano giuste applicazioni in tutti i periodi dell'anno, in estate per affrontare il sole e il caldo, in inverno per contrastare il freddo, aiutando a ristabilire l'equilibrio di pelle e capelli senza ungere o appesantire.

Di seguito potete consultare una guida agli oli più adatti per ogni esigenza e i segreti di bellezza legati al loro utilizzo…

Oli per il corpo, per nutrire e ristabilire l'equilibrio della pelle

Per le pelli sensibili via libera ai prodotti a base di olio di riso, dalle proprietà lenitive...

  • Stai cercando cosmetici e prodotti di bellezza? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Prima e dopo l'esposizione al sole, in particolare se arricchiti con fattori di protezione (SPF), gli oli aiutano a nutrire e ristabilire l'equilibrio della pelle.

Per le pelli sensibili via libera ai prodotti a base di olio di riso, dalle proprietà lenitive; per quelle mature, invece, meglio puntare su quelli a base di olio di semi di melograno o di olio di rosa, dal forte effetto antiossidante e in grado di stimolare il rinnovamento cellulare. Per le pelli secche, infine, gli oli migliori sono quelli più ricchi, come l'olio di noce del Brasile.

Oli per capelli, per illuminare e idratare la chioma

Per proteggere la propria chioma dopo un tuffo e nutrirla sotto la doccia, gli oli più efficaci sono quelli a base di vitamina E e di Argan...

  • Scopri i migliori prodotti e accessori per la cura dei capelli - CLICCA QUI

Sia in estate che d'inverno i capelli sono sottoposti a diverse tipologie di stress che possono danneggiarne la cheratina andando a seccare e a indebolire il fusto. Per proteggere la propria chioma , gli oli sono ottimi alleati.

I prodotti più efficaci sono a base di vitamina E e di Argan, due ingredienti in grado di ammorbidire, nutrire e donare nuova lucentezza fino alle punte, meglio se con SPF per proteggere dai raggi UVB. Se scelti con fattori termoprotettivi, inoltre, permettono di mettere al riparo i capelli anche dai danni causati da piastra e phon.

Oli per le mani, per nutrire le unghie

L'olio più adatto per mani e unghie particolarmente secchi è quello di jojoba...

  • Scopri i migliori prodotti cosmetici presenti sul mercato - CLICCA QUI

Gli oli sono perfetti anche per idratare la pelle delle mani dopo ore di esposizione al sole o al freddo o dopo aver utilizzato a lungo gel antibatterici a base di alcol. Oltre che per nutrire la pelle, si rivelano ottimi alleati anche per la cura delle unghie, perché contribuiscono a rinforzarle, nutrirle e ad ammorbidire le cuticole.

I più adatti sono quelli di mandorla o, per unghie e mani particolarmente secche, di jojoba. Per applicarli basta utilizzare un dischetto di cotone o un pad di stoffa e lasciarli poi agire fino a completo assorbimento.

Oli per i piedi, per uno scrub fai da te e piedi morbidissimi

Per la cura dei piedi l'olio adatto come base per uno scrub naturale fai da te è quello di cocco mescolato con zucchero o sale...

  • Stai cercando un'estetista? Trova il centro estetico più vicino a te - CLICCA QUI

In estate i piedi sono più esposti ai fattori esterni, mentre in inverno i nostri piedi "soffocano" rinchiusi dentro calzettoni e scarponi pesanti. Per contrastare la secchezza, in particolare quella dei talloni, e sfoggiare sempre piedi curati, gli oli possono essere applicati dopo la doccia oppure utilizzati come base per uno scrub naturale e fai da te.

Nel primo caso i più efficaci sono quelli ricchi e nutrienti a base di olio d'oliva o di argan, nel secondo via libera a quello di cocco che, se mescolato con zucchero o sale, aiuta non solo ad ammorbidire la pelle, ma anche a eliminare le cellule morte durante il massaggio.

Oli per il viso, per nutrire la pelle in profondità

Per la cura del viso, l'olio anti-aging per eccellenza è quello di rosa mosqueta...

  • Prenditi cura del tuo benessere e della tua bellezza! CLICCA QUI

Quando si parla della cura del viso, è fondamentale scegliere i prodotti a seconda dell'età e delle esigenze della propria pelle. Gli oli di jojoba o di mandorla, per esempio, che penetrano in profondità riequilibrando la carenza lipidica e l'idratazione, non sono adatti a pelli miste o grasse, ma sono perfetti in caso di pelli secche o mature. Anti-aging per eccellenza è l'olio di rosa mosqueta.

E poi c'è l'olio di oliva...

E poi c'è l'olio di oliva...

  • Stai cercando prodotti cosmetici naturali? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI

Certamente è il meno light di tutti, ma sulle sue proprietà nutrienti non si discute. E poi ce lo abbiamo sempre in casa a disposizione. Può essere una 'riserva' da ricordare quando ne abbiamo necessità, soprattutto come dopo doccia a corpo bagnato.

L'olio di oliva è utile anche come struccante, ben tollerato dalle cuti sensibili e soprattutto non è aggressivo nelle zone oculare e labiale: sul pad di stoffa basta versarne un poco e massaggiare la pelle, la pulirà magicamente.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 novembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia