Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vestire green: l'importanza e i benefici dell'abbigliamento sostenibile

Perché avere un consumo e uno stile di vita sostenibile genera benessere per tutti

08 febbraio 2023
Vestire green: l'importanza e i benefici dell'abbigliamento sostenibile
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Così come tante altre industrie, anche quella dell'abbigliamento ha cambiato la propria direzione adattandosi profondamente alle esigenze dettate dal cambiamento climatico. Infatti, ad oggi, è possibile vedere come la maggior parte dei brand producono capi sostenibili e quindi a basso impatto ambientale.

Infatti, la sostenibilità è diventata parte integrante degli attributi della maggior parte dei prodotti commercializzati dalle aziende del fashion.

Ma che cos'è l'abbigliamento sostenibile?

La sostenibilità è diventata parte integrante degli attributi della maggior parte dei prodotti commercializzati dalle aziende del fashion...

  • Vuoi rinnovare il tuo guardaroba e renderlo sostenibile? CLICCA QUI

Generalmente, con sustainable fashion (o eco fashion) ci si riferisce a tutti quei capi che sono stati realizzati mediante uno o più processi a basso impatto ambientale, quindi riducendo le sostanze nocive emesse e le materie prime utilizzate durante le fasi produttive e distributive.

Generalmente, con sustainable fashion (o eco fashion) ci si riferisce a tutti quei capi che sono stati realizzati mediante uno o più processi a basso impatto ambientale, quindi riducendo le sostanze nocive emesse e le materie prime utilizzate durante le fasi produttive e distributive...

  • Stai cercando abbigliamento sportivo, jeans e casual? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Nonostante questa definizione sia corretta, non è tuttavia esaustiva in quanto non tiene in considerazione le diverse sfumature della parola "sostenibile". Di conseguenza, è possibile aggiungere che, con abbigliamento sostenibile, ci si riferisce anche a quei vestiti fabbricati minimizzando l'impatto negativo generale sulla società garantendo, e quindi non ledendo, i diritti fondamentali a tutti i lavoratori, gli stakeholder e, in modo più ampio, alla collettività.

Tra le iniziative più meritevoli in Italia, spicca Orange Fiber, azienda siciliana che realizza tessuti partendo dalle semplici arance che trasforma in fibra al fine di poterla utilizzare per la tessitura...

  • Stai cercando filati e tessuti naturali? Trova le aziende specializzate presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Benché siano tante le aziende che hanno deciso di promuoversi come sostenibili, sono davvero poche quelle che effettivamente possono essere definite tali.
Tra le iniziative più meritevoli in Italia, spicca Orange Fiber, azienda siciliana che realizza tessuti partendo dalle semplici arance che trasforma in fibra al fine di poterla utilizzare per la tessitura.

Orange Fiber annovera tra le proprie  collaborazioni quelle con Salvatore Ferragamo, H&M e della storica azienda di cravatte E. Marinella...

  • Vuoi conoscere le boutiques d'alta moda presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Tra le collaborazioni di questa impresa si annoverano quelle con Salvatore Ferragamo, H&M ed E. Marinella. Quest'ultima, azienda storica di cravatte, è da anni focalizzata sull'innovazione e sull'attenzione alla sostenibilità.

Perché è importante l'abbigliamento sostenibile?

Perché è importante l'abbigliamento sostenibile?

  • Vuoi rinnovare il tuo guardaroba e renderlo sostenibile? CLICCA QUI

La prima motivazione che può rispondere a questa domanda riguarda l'ambiente. L'industria dell'abbigliamento ha un impatto notevole sul pianeta. Infatti, secondo uno studio dell'Unione Europea per il Green Deal:

  • nel 2015 sono stati utilizzati ben 79 miliardi di metri cubi di acqua;
  • per produrre una sola maglietta sono necessari 2700 litri d'acqua, che corrisponde al fabbisogno di una persona per circa 2 anni e 6 mesi;
  • si stima che ogni anno finiscono in mare circa 0,5 milioni di tonnellate di fibre sintetiche ossia il 35% delle microplastiche rilasciate nell'ambiente;
  • il 10% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra sono realizzate dal settore dell'abbigliamento e delle calzature. In altre parole, un valore di sostanze nocive superiore a quello dei voli internazionali e dei trasporti marittimi messi insieme.

Pertanto, è possibile asserire che questo settore è responsabile in modo importante del cambiamento climatico.

Da studi e analisi portati avanti dall'Unione europea è possibile asserire che il settore dell'abbigliamento è responsabile, in modo importante, del cambiamento climatico...

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

Avere uno stile di vita basato su questi aspetti che riguardano la collettività è fondamentale. Così come tante altre scelte, scegliere un brand di vestiti sostenibile è diventato tanto importante quanto la scelta del giusto fornitore dell'elettricità, del gas e così via. Il voler installare solamente pannelli solari con Enel, Eni o altre aziende, non è sufficiente per generare un impatto tangibile e che può davvero cambiare qualcosa.

Scegliere un brand di vestiti sostenibile è diventato tanto importante quanto la scelta del giusto fornitore dell'elettricità, del gas e così via...

Intendiamo dire che è necessario prendere decisioni ponderate sull'impatto ambientale sotto molteplici punti di vista. Di conseguenza, anche e soprattutto l'abbigliamento può portare a dei miglioramenti.

  • Stai cercando aziende di abbigliamento all'ingrosso? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

A tutto questo si aggiungono le dure condizioni con cui le persone sono costrette a lavorare per le diverse aziende del fashion. Scegliendo capi di abbigliamento di aziende che valorizzano i propri lavoratori e ne riconoscano i diritti, genera un impatto positivo a livello sociale, incentivando anche le aziende non allineate col cambiamento.

Bisogna sempre tenere presente che avere un consumo e uno stile di vita sostenibile, genera: salubrità, sicurezza e produttività, per noi e per l'intera collettività mondiale.

Bisogna sempre tenere presente che avere un consumo e uno stile di vita sostenibile, genera:

  • salubrità per noi e per la collettività in quanto si riducono le sostanze nocive emesse;
  • sicurezza, poiché i processi sostenibili coinvolgono processi meno rischiosi sia per le materie prime utilizzate che per le persone;
  • produttività: ridurre i costi legati all'inquinamento, migliorare l'utilizzo dei prodotti facenti parte dei processi produttivi determina un incremento in termini di valore generato.

Fonte: www.prontobolletta.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 febbraio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia