Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Vi immaginate un panettone con dentro il Cous cous?

Esiste, si chiama PA'ncucciato ed è frutto di un'idea del cuoco palermitano Filippo La Mantia

23 novembre 2021
Vi immaginate un panettone con dentro il Cous cous?
  • Hai una pasticceria o un bar che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Può una ricetta - nella fattispecie, di un dolce - andare oltre l'elaborazione pratica di un prodotto da consumare e rappresentare una metafora e, per la precisione, la metafora dell'identità? Certamente! Anzi, molto spesso è proprio nel cibo che si trovano tutti quegli elementi che possono caratterizzare il singolo individuo così come un intero popolo.

Il Cuoco Filippo La Mantia con il suo PA'ncucciato

  • Vuoi assaggiare i migliori panettoni della tradizione siciliana? Ecco dove comprarli - CLICCA QUI

Vicini a Natale, una delle novità più sorprendenti è sicuramente il panettone frutto della sperimentazione di un cuoco particolare, un palermitano, e quindi un "uomo crocevia", che da sempre fa materializzare il Mediterraneo in tutti i suoi piatti: Filippo La Mantia. Si chiama "PA'ncucciato" la sua creazione e mette insieme tradizione, rinnovamento e arte.

Filippo La Mantia e il suo PA'ncucciato

  • Stai cercando una buona semola per fare il Cous cous? Trova i molini presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Tra gli ingredienti di questo particolare panettone troviamo l'uvetta di Pantelleria, una selezione di primissima scelta di frutta candita (arancia, amarena, limoni, albicocca), gli sciroppi di arancia e limone biologici, il miele, i fiori d'arancio e le mandorle siciliane. Come dire, fin qui tutto quello che occorre per realizzare un panettone siciliano con tutti i crismi... È scorrendo ancora la lista degli ingredienti e la loro lavorazione, che però arriva la sorpresa: nell'impasto del PA'ncucciato, infatti, c'è la semola del Cous cous che diventa dolce grazie ad un procedimento ideato da Filippo La Mantia.

PA'ncucciato

  • Stai cercando le pasticcerie tradizionali siciliane? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Il risultato è un prodotto che è a tutti gli effetti un panettone, all'interno del quale è stato inserito il cous cous, lavorato in modo da dare consistenza all'impasto e unicità alla ricetta. Sulla glassa croccante, poi, un dattero farcito di marzapane evoca l'ideale abbraccio tra l'Africa e la Sicilia, rispettivamente punto di partenza e di arrivo del Cous cous nel suo viaggio millenario.

Filippo La Mantia

  • Vuoi sapere dove comprare le mandorle e i pistacchi più buoni di Sicilia? CLICCA QUI

"PA'ncucciato è un condensato di idee e concetti che per me sono fondamentali - dice Filippo La Mantia intervistato da La Cucina Italiana -. Mi ha permesso di mettere insieme la mia palermitanitudine con ciò che mi lega a Milano, mia città adottiva e patria del panettone. PA'ncucciato però è al 100% palermitano ed è il risultato di un lavoro di integrazione, di sintesi tra ciò che ci hanno lasciato gli arabi e come tutto questo è stato tramandato e trasformato". Perché in palermitano "incocciare" significa anche incontrare.

Andrea Buglisi e la scatola artistica di PA'ncucciato

  • Stai cercando dolciumi e cioccolata? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

PA'ncucciato, inoltre, è anche un bellissimo oggetto di design. La confezione è stata realizzata dall'artista palermitano Andrea Buglisi, che ha dato volume e immagine a una visione onirica che sfrutta la forma dell'architettura arabo-normanna con la caratteristica cupola rossa del centro storico di Palermo.

Insomma, un "panettone crocevia" di culture, identità e metafore, un eccellente regalo per chi ama i sapori non scontati e circondarsi di bellezza.

Dove comprarlo - PA'ncucciato è disponibile su pancucciato.com e presso la pasticceria Don Nino in via Vincenzo Di Marco 26/B, Palermo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE