Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ecco perché la tua prossima casa dovrebbe essere di legno...

Come sono fatte e quali sono i vantaggi, energetici ed economici, di una casa in legno

19 gennaio 2024
Ecco perché la tua prossima casa dovrebbe essere di legno...

In questo articolo scoprirai:

Avete mai fatto un pensierino su una casa prefabbricata in legno? Magari come seconda casa, in uno dei tanti meravigliosi luoghi della Sicilia.
Vi immaginate una casetta di design con vista sul Lago Arancio o affacciata sul Golfo di Capo Zafferano?

Tra sogni e immaginazione, anche in Italia si sta diffondendo sempre di più l'installazione o la costruzione di case prefabbricate in legno, per questo vi vogliamo far scoprire le loro principali caratteristiche e i vantaggi energetici che portano.

Cosa è una casa in legno?

Avete mai fatto un pensierino su una casa prefabbricata in legno? Magari come seconda casa, in uno dei tanti meravigliosi luoghi della Sicilia...

  • Stai cercando case prefabbricate e bungalows? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Nel nome stesso è rinchiusa la sua caratteristica principale: è una casa costruita interamente con il legno, in tutte le sue componenti, che favorisce un forte risparmio energetico sia per luce che per gas.

Prima dell'installazione è necessaria la costruzione delle fondamenta per essere stabilmente fissata al suolo sottostante, successivamente si procede all'aggiunta di telai o pannelli in legno che vengono coibentati ed isolati con appositi materiali.

Quali sono i vantaggi di una casa in legno?

Il vantaggio principale di una casa di legno è quello di poter scegliere da zero tutta la struttura dell'abitazione...

Partiamo con il dire che il vantaggio principale è quello di poter scegliere da zero tutta la struttura della casa: 

  • Il tipo: casa, villa, ampliamento...
  • Le dimensioni (qualsiasi metratura si preferisca)
  • Il numero di piani (da 1 fino a 5)
  • Disposizione e ampiezza dei diversi ambienti
  • tTpologia di porte e finestre

e così via.

Sul mercato sono già presenti molti modelli pre-realizzati da costruttori esperti di diverse tipologie e metrature, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Altri vantaggi che possono invogliarvi a scegliere una casa in legno

Grazie alle caratteristiche intrinseche del legno, le case siffatte hanno proprietà antisismiche (elasticità) e di resistenza al fuoco (esistono diversi trattamenti che rendono ignifugo il legno)...

  • Stai cercando legno e semilavorati in legno? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Costi fissi della realizzazione - I lavori sono progettati nei minimi particolari prima della loro esecuzione così da definire un prezzo fisso e diminuire gli imprevisti in cui si potrebbe incorrere con la costruzione di una casa.

Tempi di costruzione ridotti - I tempi di costruzione sono ridotti per lo stesso motivo: maggiore è la durata di un cantiere, maggiori saranno i costi da sostenere.

Strutture antisismiche e resistenti al fuoco - Grazie alle caratteristiche intrinseche del legno, queste case hanno proprietà antisismiche (elasticità) e di resistenza al fuoco (esistono diversi trattamenti che rendono ignifugo il legno).

Isolamento termico e acustico - Il legno è un materiale con un alto potere isolante termico e acustico.

Edifici efficienti dal punto di vista energetico - Queste case hanno un'elevata efficienza energetica, consentendo di risparmiare in bolletta fino al 45%, di seguito andiamo a vedere a cosa è dovuto questo risparmio.

In che modo si risparmia con una casa in legno?

Le case in legno hanno un'elevata efficienza energetica, consentendo di risparmiare in bolletta fino al 45%...

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico nella tua casa prefabbricata in legno? CLICCA QUI

Un altro dei vantaggi della costruzione di una casa interamente in legno è quella dell'ecosostenibilità poiché il legno è un materiale naturale, quindi rinnovabile, e ha un basso impatto ambientale. Con la realizzazione di questo tipo di case l'obiettivo principale è quello di rispettare l'ambiente e quindi di sprecare meno risorse, gli elementi di costruzione, infatti, possono essere smontati e recuperati in qualsiasi momento. 

Inoltre, il dispendio di energia è minore rispetto alle case tradizionali: il legno è un materiale che fornisce comfort energetico perchè assorbe e rilascia il calore e l'umidità a seconda dei periodi, permettendo di avere un clima più fresco nei mesi più caldi e abbassare il riscaldamento nei mesi più freddi. In più, il legno rende l'aria all'interno della casa più salubre assorbendo l'umidità e limitando il circolo delle polveri.

Quali permessi servono per una casa in legno?

La costruzione di una casa in legno è soggetto al rilascio del Permesso di Costruire o della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) da parte del Comune di riferimento, vale a dire quello in cui si trova il terreno da edificare.

Per ottenerlo è, ovviamente, fondamentale presentare un regolare progetto di costruzione ad opera di un professionista abilitato. Questa è per l'appunto la fase in cui il Comune, insieme agli eventuali altri uffici competenti, visiona tale progetto, al quale potrà essere dato il via solo una volta ottenuta l'approvazione ufficiale.

Quindi, una casa prefabbricata in legno è soggetta agli stessi identici permessi di qualsiasi altra abitazione, e deve anche sottostare ai medesimi limiti. Il terreno sul quale intendi costruirla, per esempio, dev'essere edificabile, il che significa che non dev'essere sottoposto ad alcun vincolo paesaggistico, né deve ospitare terreni agricoli di alcun tipo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 gennaio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia