Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vi presentiamo Aci Bonaccorsi, la "Svizzera etnea"!

Il piccolo comune del Catanese è un esempio virtuoso di civiltà e buone prassi amministrative

01 dicembre 2022
Vi presentiamo Aci Bonaccorsi, la ''Svizzera etnea''!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il territorio Catanese riserva sempre piacevoli sorprese, portando sovente esempi economici e sociali assolutamente positivi.
Qualche mese fa, ad esempio, avevamo parlato di Camporotondo Etneo, piccolo comune al confine con Belpasso, risultato essere il comune più giovane della Sicilia e una delle realtà più floride, per economia e occupazione, dell'intera Regione siciliana (LEGGI).

Una delle vie di Aci Bonaccorsi

  • Cerchi informazioni sugli Enti pubblici Siciliani? CLICCA QUI

Adesso è di Aci Bonaccorsi che vogliamo parlarvi, il comune meno esteso della provincia di Catania (e il secondo dell'intera Sicilia) e ormai da tutti soprannominato la "Svizzera etnea"!
3.600 abitanti circa, vero e proprio balcone naturale sul mar Jonio, con alle spalle l'Etna, la piccola Aci, grazie ad una serie di buone prassi dell'amministrazione comunale, ha raggiunto in tema di gestione dei rifiuti l'80% di raccolta differenziata.

Pulizia delle strade di Aci Bonaccorsi

  • Stai cercando aziende di servizi e lavori per l'ecologia e lo smaltimento rifiuti? CLICCA QUI

Guidato da Vito Di Mauro (sindaco da 34 anni e medico del paese per 45), Aci Bonaccorsi è l'unico comune siciliano che applica la TARIP (Tariffa Rifiuti Puntuale), che si commisura alla quantità di indifferenziato prodotto ritirato a domicilio ogni 15 giorni e registrato con etichettatura 'Rfid'.

Vito Di Mauro, il sindaco di Aci Bonaccorsi

Il sindaco Di Mauro spiega: "Abbiamo un sistema 'porta a porta' in cui a ogni famiglia corrisponde un codice a barre a lettura ottica. Ai cittadini vengono fornite etichette adesive con questi codici che applicano sui sacchetti dei loro rifiuti. In questa maniera si può evincere la quantità di rifiuti differenziati conferita da ogni nucleo familiare, stabilendo per quest'ultimo un sistema di tariffazione puntuale che funziona da incentivo per cui più differenzi, meno paghi".

Chiesa Santa Maria dell'Indirizzo, la chiesa Madre di Aci Bonaccorsi

  • Vuoi soggiornare nel Catanese? Trova le strutture ricettive presenti nel territorio - CLICCA QUI

Insomma, un sistema che amici e parenti del Nord, o della Svizzera, appunto, ci hanno sempre raccontato come emblema di maggiore efficienza e civiltà e che, effettivamente, sembra veramente strano possa essere attecchito in questa maniera da noi al Sud. Se poi si guarda alla situazione del resto della Sicilia, quello raggiunto da Aci Bonaccorso sembra un traguardo impossibile.

Il Municipio di Aci Bonaccorsi

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Trova le aziende del settore più vicine a te - CLICCA QUI

Il tratto "elvetico" del piccolo comune etneo, non riguarda soltanto la raccolta dei rifiuti. Infatti, ormai da qualche anno, l'amministrazione comunale ha messo in campo anche diverse iniziative per promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, non soltanto nelle opere pubbliche ma anche negli stili di vita dei cittadini.

Il Parco comunale di Aci Bonaccorsi

  • Hai bisogno di servizi per il giardinaggio? Trova i professionisti del settore più vicini a te - CLICCA QUI

A spiegare è sempre il Primo Cittadino: "Abbiamo erogato incentivi inseriti in termini di cubatura e sgravi sugli oneri di urbanizzazione secondaria per chi adotta nella costruzione o ristrutturazione, elementi legati alla bioarchitettura e all'efficienza energetica. Siamo, insomma, per il recupero dell'esistente. Il nostro indice di fabbricazione sfiora appena l'1%”.

Il Parco giochi "ecologico" di Aci Bonaccorsi

  • Stai cercando giochi per giardini e parchi pubblici? CLICCA QUI

Ad Aci Bonaccorso l'illuminazione pubblica è a led e le strutture pubbliche hanno impianti fotovoltaici. Anche il parco giochi comunale è "ecologico": è stato, infatti, realizzato totalmente con plastica riciclata, attraverso un circolo virtuoso che rende ben visibili i risultati della raccolta differenziata.

Casa dell'Acqua di Aci Bonaccorsi

  • Cerchi informazioni sulle società di servizio "acqua pubblica" presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Inoltre, è stata realizzata la "Casa dell'Acqua", un virtuoso esempio di gestione pubblica dell'acqua che ha un doppio effetto: risparmio economico per i cittadini nella spesa dell'acqua potabile e basso impatto ambientale nel senso di risparmio di imballaggio di plastica. Da sottolineare che l'amministrazione concede a ogni famiglia una tessera con la quale si ha diritto a 20 litri d'acqua naturale e 20 litri d'acqua gasata a settimana, gratuitamente.

Il Parco Rosario Livatino di Aci Bonaccorsi

Ma ad Aci Bonaccorsi si portano avanti anche progetti di sensibilizzazione rivolti a giovani di ogni grado di istruzione su tematiche di educazione ambientale, rifiuti, energia e acqua pubblica. Tutte buone pratiche che hanno portato Vito Di Mauro alla finale del premio come sindaco più virtuoso d'Italia, unico siciliano. "Le amministrazioni sono lo specchio della popolazione e noi - conclude il sindaco - cerchiamo di dare modelli di educazione civica soprattutto alle nuove generazioni".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 dicembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia