Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vi presentiamo l'Ape di Pantelleria!

Il Parco Nazionale di Pantelleria ha avviato un progetto per conoscere le api che abitano l'isola

20 maggio 2021
Vi presentiamo l'Ape di Pantelleria!
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita". La frase fantasiosamente attribuita ad Einstein contiene un avvertimento che non è da non sottovalutare. Infatti, senza il lavoro delle api le coltivazioni agrarie non avrebbero modo di perpetuarsi e la nostra stessa sopravvivenza sarebbe in pericolo.

"Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita"

  • Cerchi il miele siciliano più buono? Trova le aziende apistiche più vicine a te - CLICCA QUI

Gli insetti pronubi (impollinatori) ed in particolare quelli della famiglia degli Apoidei apiformi, di cui fa parte anche la comune ape da miele (Apis mellifera), hanno un ruolo fondamentale per la conservazione della vegetazione spontanea ma anche per le produzioni agricole e quindi per la nostra alimentazione, che dipende per oltre il 70% dalla loro attività.
Inoltre sono bioindicatori sia a livello di individui che di popolazioni e possono essere utilizzati per monitorare lo stress ambientale.

Apis mellifera, ape da miele comune

  • Vuoi conoscere gli indirizzi degli Istituti di ricerca scientifica presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Affinché non si corra il pericolo dell'incipit iniziale, ma più che altro in linea con quanto previsto dalle Direttive ministeriali sulla biodiversità, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha attivato una collaborazione con l'Università di Palermo e con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige per lo studio degli impollinatori presenti nell'isola.

Infatti, la cospicua e diffusa presenza di alveari non gestiti di ape da miele rende l'isola di Pantelleria un vero e proprio laboratorio biologico, unico nel Mediterraneo.

Colonia non gestita di Apis mellifera all'interno di una cavità della roccia lavica di Pantelleria
Colonia non gestita di Apis mellifera all'interno di una cavità della roccia lavica di Pantelleria

  • Stai cercando attrazzature e forniture per apicoltura? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Le ricerche, iniziate lo scorso mese di aprile, consentiranno di aggiornare le conoscenze sulle comunità di Apoidei apiformi selvatici dell'isola e di stabilire quali popolazioni di Apis mellifera vivano oggi a Pantelleria, attraverso lo studio e la caratterizzazione genetica delle numerose "colonie non gestite" presenti nell'Isola e delle popolazioni gestite dagli apicoltori locali, che sono strettamente interconnesse con quelle che vivono allo stato naturale.

La caratterizzazione dei pollini e del miele prodotto nell'isola, inoltre, potrà rappresentare un punto di partenza per il rilancio di una attività apistica sostenibile e di qualità.
Le indagini coinvolgeranno anche gli abitanti di Pantelleria attraverso un'attività di citizen science, per la segnalazione delle colonie non gestite e la loro mappatura con una apposita App per cellulari (BeeWild), ideata dalla Fondazione Edmund Mach.

- Lunga vita all'Ape Nera Sicula! (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia