Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vi sentite gli occhi secchi? Potrebbe essere l'utilizzo della mascherina

Qualche consiglio su come prevenire questo disturbo ed evitare che gli occhiali si appannino quando indossiamo i dispositivi di protezione

04 febbraio 2021
Vi sentite gli occhi secchi? Potrebbe essere l'utilizzo della mascherina
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Purtroppo, sembra che dovremo continuare a indossare le mascherine contro il Coronavirus più a lungo di quanto pensassimo, ed è bene sapere che il loro uso prolungato può avere conseguenze anche sui nostri occhi.

In particolare può accentuare alcuni problemi della vista come la secchezza oculare: il flusso continuo di aria calda negli occhi, infatti, fa seccare gli occhi e può aggravare il problema se già se ne soffre.

  • Stai cercando un oculista? Trova le cliniche presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Ma cosa vuol dire avere l'occhio secco? Si tratta di un disturbo che compare quando l'occhio non è abbastanza lubrificato. Le cause possono essere molteplici: di solito può essere correlato all'età, ai cambiamenti ormonali, al fumo, alla cattiva alimentazione, all'aria condizionata, a disturbi allergici, ad alcuni farmaci e l'uso della mascherina può acuire il problema.

  • Stai cercando un ottico? Trova quello nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Per questo motivo, i medici esperti di Clinica Baviera, una delle aziende oftalmologiche più importanti d'Europa, hanno pensato di stilare una lista di consigli per trattare l'occhio secco, e non solo quando esso è causato dall'uso prolungato delle mascherine:

  1. La prima cosa da fare è molto semplice: bisogna regolare bene la parte superiore della mascherina per evitare che l'aria che espiriamo venga diretta verso gli occhi; si può utilizzare del nastro adesivo ipoallergenico in modo che la mascherina sia ben aderente al naso.
  2. Cercare di sbattere le palpebre volontariamente per lubrificare gli occhi e se non siamo in grado di farlo correttamente, usare lacrime artificiali.
  3. L'uso di riscaldatori può peggiorare la situazione perché rendono l'ambiente più secco, si consiglia invece l'utilizzo di umidificatori.
  4. Limitare il più possibile l'uso delle lenti a contatto e non dormire mai con esse.
  5. Evitare gli ambienti saturi di fumo.
  6. Bere due litri di acqua al giorno e seguire una dieta sana e, se possibile, ricca di Omega 3.
  7. Indossare occhiali da sole tutto l'anno per proteggersi da polvere, aria, raggi solari e sostanze irritanti.

  • Vuoi comprare un nuovo paio di occhiali? Scopri le ultime novità sul mercato - CLICCA QUI

Se, oltre alla mascherina, dobbiamo usare a lungo dispositivi elettronici come computer o tablet, il problema può aggravarsi; è essenziale, quindi, mettere in pratica queste piccole regole, come fossero una routine quotidiana:

  • Mantenere lo schermo pulito e regolarne l'illuminazione.
  • Avere una corretta postazione di lavoro con la parte superiore del monitor all'altezza dei nostri occhi e posizionarsi a una distanza tra i 50 e i 60 cm dallo schermo.
  • Fare pause periodiche di 5 minuti ogni mezz'ora, o di 20 minuti ogni due ore.
  • Sbattere le palpebre frequentemente.
  • Usare protezioni per lo schermo e occhiali o lenti a contatto con filtri protettivi incorporati.

  • Stai cercando mascherine e altri dispositivi sanitari di sicurezza? CLICCA QUI

Tutte queste soluzioni possono dare buoni risultati, ma bisogna considerare che l'occhio secco non è l'unico fastidio che possono dare le mascherine. Le persone che portano gli occhiali hanno un altro problema importante direttamente collegato: il fatto che questi si appannano facilmente. Clinicabaviera.it ha qualche suggerimento in proposito anche per questo disagio:

  • Regolare bene la mascherina - Proprio come per evitare che i nostri occhi si secchino, il modo migliore per evitare che i nostri occhiali si appannino è regolare la mascherina correttamente.
  • Mettere gli occhiali sopra la mascherina - Un altro ottimo rimedio è quello di indossare gli occhiali sopra la mascherina per evitare che l'aria entri in contatto con le lenti.
  • Allontanare gli occhiali dal viso - È meglio se gli occhiali vengono indossati un po' più in basso e lontani dal viso. Più sono vicini al viso, più si appannano.
  • Lavare gli occhiali con sapone prima dell'uso - Uno dei rimedi più usati è quello di lavare gli occhiali con il sapone prima di indossarli, per creare una leggera pellicola che impedisce l'appannamento.
  • Utilizzare uno spray, un gel o un panno antiappannante - La loro applicazione sulle lenti impedisce alle particelle di vapore acqueo di condensarsi sugli occhiali.
  • Cambiare le lenti - Cambiare le lenti con lenti antiappannanti è l'opzione meno economica ma la più efficace.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia