Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Visitare di notte i luoghi della cultura di Palermo? Con RestART questa estate si può!

L'estate di Palermo riparte da... Palermo! Fino al 10 settembre, una stagione piena di cultura

28 luglio 2022
Visitare di notte i luoghi della cultura di Palermo? Con RestART questa estate si può!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sarà un'estate ricchissima di cultura quella di Palermo, con tantissimi luoghi storici aperti nelle ore serali, con iniziative culturali, tra concerti, teatro, letteratura, cinema.

È l'estate palermitana di RestART, la manifestazione organizzata dall'Associazione Amici dei Musei Siciliani, con la collaborazione dell'Assessorato regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, del Sistema museale d'Ateneo, dal Comune di Palermo e da diverse istituzioni pubbliche e private.

Palermo di notte con RestART

  • Vuoi soggiornare a Palermo? Trova le strutture ricettive presenti in città - CLICCA QUI

Giunta alla sua terza edizione RestART apre in notturna alcuni tra i più importanti siti della città partendo dalla rete di istituzioni pubbliche e fondazioni private: una vera e propria nuova offerta turistica che, nelle sere d'estate, intende valorizzare il patrimonio culturale della città attraverso un ricco calendario di eventi.

I chiaroscuri dell'Oratorio dei Bianchi

  • Vuoi conoscere i locali e i ritrovi di Palermo? CLICCA QUI

Dal 22 luglio al 10 settembre, ogni venerdì e sabato si potranno visitare, con prenotazione online, scegliendo l'orario tra le 19 e mezzanotte: i quattro oratori serpottiani  - Santa Cita, Santissimo Rosario in San Domenico, San Lorenzo e San Mercurio; Palazzo Abatellis, dove ammirare in notturna l'Annunciata di Antonello da Messina; gli stucchi dell'Oratorio dei Bianchi; gli arredi di Palazzo Mirto o la meravigliosa scaffalatura lignea di Palazzo Branciforte.

Il nuovo allestimento della "Vucciria" di Renato Guttuso a palazzo Chiaramonte - Steri - ph © Igor Petyx
Foto © Igor Petyx

  • Scopri i musei e le gallerie d'arte di Palermo - CLICCA QUI

Si entrerà fino a mezzanotte nei palchi del Teatro Massimo, nei siti arabo normanni, San Giovanni degli Eremiti e la Cuba e riapriranno per questa occasione l'eclettica palazzina Cinese, le inquietanti carceri dei Penitenziati con i graffiti che raccontano l'orrore dell'inquisizione ed il palazzo Chiaramonte - Steri che ospita, con un nuovo allestimento, la Vucciria di Guttuso. E ancora, il museo Salinas, dove ammirare le metope di Selinunte, il museo di Palazzo Riso, ricco contenitore di arte contemporanea e tanto altro.

Gli eventi speciali di RestART

La cupola di Santa Caterina, Palermo

  • Vuoi conoscere le associazioni artistiche e culturali del palermitano? CLICCA QUI

Quest'anno la manifestazione si arricchisce di un considerevole numero di eventi speciali, che contribuiscono ad identificare RestArt come un vero e proprio Festival. Visite speciali in luoghi speciali, mostre, video mapping, teatralizzazioni, incontri, concerti.

Il Teatro Massimo di notte

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Palazzo Gangi, già venerdì 22, apre gli splendidi saloni dove fu ambientato il Gattopardo; Palazzo Butera propone, oltre ai normali percorsi museali, la visita alle stanze private e alla magnifica terrazza sul Foro italico dei Valsecchi; alla Casa Florio dei Quattro Pizzi si potrà visitare la mostra sulle antiche ed inedite foto della famiglia Florio e si potrà assistere alla riapertura del Museo della Specola.

Uno dei saloni di Palazzo Gangi

  • Vuoi conoscere i pub e i locali di Palermo? CLICCA QUI

A partire dal secondo weekend si potrà scoprire la misteriosa villa Alliata di Pietratagliata a restauro in corso, oppure seguire le conversazioni in terrazza a Palazzo Abatellis che vedono come protagonisti Luca Guadagnino, Marco Betta, Iano Monaco e Beatrice Monroy raccontare i grandi capolavori d'Arte Incompiuti.

"La notte delle streghe", teatralizzazioni presso le Carceri dell'Inquisizione

E poi, il concerto alla Martorana, il video mapping di Dario Denso Andriolo sonorizzato da Gianni Gebbia all'oratorio di Santa Cita, le teatralizzazioni presso le Carceri dell'Inquisizione con il ritorno de "La notte delle streghe". Presso la palazzina Cinese, Ferdinando e Carolina di Borbone accoglieranno i visitatori e a Villa Pottino sarà il fantasma della zia Mimmi (interpretata da Stefania Blandeburgo) ad accogliere gli ospiti.

  • Vuoi soggiornare a Palermo? Trova le strutture ricettive presenti in città - CLICCA QUI

E inoltre, le declamazioni dei Trionfi di Petrarca, con Stefania Blandeburgo e Beatrice Monroy, opportunamente recitati sotto il trionfo della Morte, il festival swing al castello della Cuba, gli incontri con Gaetano Basile all'Archivio comunale, le rassegna musicali dei giovedì al ninfeo curata da Gianni Gebbia, le esperienze sensoriali all'Orto botanico e tanto altro ancora!

La manifestazione si chiuderà domenica 11 settembre a Palazzo Branciforte con l'inaugurazione del monumento che la Fondazione Sicilia ha commissionato per ricordare Sebastiano Tusa.

Per il programma completo e per le prenotazioni consultate il sito www.restartpalermo.it

- Palermo è il posto più stupendo del mondo (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 luglio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia