Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Volete "benvivere" ed essere di tendenza come un siciliano?

Birra Messina e AIGU lanciano "Esperienze di Sicilia", un'immersione nel "benvivere" siciliano

30 giugno 2022
Volete ''benvivere'' ed essere di tendenza come un siciliano?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'estate è appena cominciata e quest'anno i trend parlano di una nuova forma di turismo: non solo spiagge, bellezze architettoniche e musei ma il desiderio di portarsi a casa nuove fonti d'ispirazione e arricchimento personale.

Alla luce di ciò, quali sono le mete più ambite dai Millennials? La Sicilia si piazza in cima alla lista delle prossime mete per oltre 1 italiano su 2 (57%) e il 30% ha già programmato la propria permanenza in Sicilia.

Isola Bella - Taormina

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nell'Isola - CLICCA QUI

A rivelarlo è una ricerca* realizzata da Birra Messina con AIGU - Associazione Italiana Giovani per l'Unesco che indaga gli aspetti che rendono la Sicilia un'icona per i Millennials (siciliani e non), gli stessi aspetti d'altronde che hanno ispirato Birra Messina e la seconda edizione della piattaforma digitale "La Sicilia si Sente".

Il "benvivere" siciliano - Cefalù

  • Vuoi conoscere i birrifici presenti in Sicilia? Scopri quelli più vicini a te -  CLICCA QUI

Ma cosa rende la Sicilia il nuovo "posto del cuore"? Lo stile di vita tipicamente siciliano è oggi una tendenza, un modello a cui molti si ispirano: c'è interesse a sperimentare il modo in cui i siciliani vivono, mangiano, lavorano, si divertono e rilassano.

Lo stile di vita tipicamente siciliano è oggi una tendenza, un modello a cui molti si ispirano...

  • Vuoi conoscere i locali e i ritrovi della Sicilia? CLICCA QUI

La Sicilia, per le sue caratteristiche, è amata ed apprezzata dai giovani e non solo, che siano siciliani, italiani o stranieri, e il motivo è semplice: una grande ricchezza tra storia, arte, cultura, mare, natura… e una qualità della vita molto alta, tanto da essere eletta icona del "benvivere".

Lo stile di vita tipicamente siciliano, per siciliani e non, può essere sintetizzato in tre pilastri fondamentali: ospitalità, cucina locale e ricchezza di bellezze ed esperienze da vivere*.

*ricerca condotta da AIGU a maggio 2022 su un campione di 255 associati, siciliani (96) e non (155)

Birra Messina lancia "Esperienze di Sicilia"

L'eremo di Santa Rosalia a Santo Stefano Quisquina - ph Giovanni glq
Foto di Giovanni glq - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Proprio per portare un po' di profumo e sapore di Sicilia in tutta Italia, Birra Messina in collaborazione con AIGU lancia "Esperienze di Sicilia": 10 piccole e grandi esperienze da fare, in ognuna delle 9 bellissime province siciliane, alla scoperta dello stile di vita siciliano che tanto piace ai Millennials.

Cala Manbrù - Siculiana Marina

  • Vuoi soggiornare in uno dei Borghi più belli della Sicilia? CLICCA QUI

Piazze, botteghe, giardini, mercati e, ancora, angoli marittimi, esperienze gastronomiche, passioni, tendenze e cose da fare inedite e inesplorate, consigliate dai giovani siciliani, in cui la Sicilia si sente davvero e che vede in Birra Messina Cristalli di Sale il prodotto simbolo di un'isola elegante e accogliente di cui Birra Messina condivide i valori di ricchezza, generosità e passione.

Birra Messina e Birra Messina cristalli di Sale

La raccolta, che non è una guida turistica ma una raccolta di esperienze del vivere siciliano, è scaricabile dal portale di AIGU oppure cliccando QUI (pdf).

Il "benvivere" siciliano da Siracusa a Trapani

Villapriolo (Enna)

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della Sicilia? CLICCA QUI

Dalla grotta dell'eremo di Santa Rosalia a Santo Stefano Quisquina (AG) da cui scorgere il canale di Sicilia, alla lezione di yoga sulla terrazza naturale di Cala Manbrù, a Siculiana, con una sosta alla spiaggia di San Leone per degustare una pannocchia in riva al mare con una Birra Messina Cristalli di Sale, fino al paese-museo di Villapriolo (EN) per finire con il concerto all'alba al teatro greco-romano di Tindari nel messinese…

Granita ai gelsi e brioche a Catania

  • Vuoi conoscere le gelaterie presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Oppure, una granita al caffè di Noto (SR), da gustare ammirando il suggestivo corso principale della città tardo barocca, o un giro in barca nei dintorni di Brucoli (dove alcuni tratti di mare sono inaccessibili via terra), meta estiva preferita dei Millennials siracusani.

Il mare di Brucoli

  • Scopri le birrerie e i pub di siciliani più vicini a te - CLICCA QUI

Una raccolta di 90 mete (dieci per provincia) immancabili, luoghi, tradizioni e passioni ancora tutte da scoprire che sono proprio gli stessi siciliani a consigliare a chi si prepara a vivere un soggiorno sull'isola con uno spirito diverso da quello mordi e fuggi che anima il turismo di massa.

Una nuova edizione de "La Sicilia si sente"

  • Hai un birrificio o una birreria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

E proprio con l'invito a vivere pienamente e con passione la bellezza, la ricchezza e la generosità di questa meravigliosa isola, Birra Messina ha appena lanciato un'edizione tutta nuova e più ricca de "La Sicilia si sente".

Le 3 nuove storie di meraviglia siciliana, le storie di Salvo e Melinda (Palermo), di Bianca Celani (Catania) e di Damiano Rotella (Ragusa) sono on-line sui canali social di Birra Messina (Instagram e Facebook) e sui canali digitali.

Salvo e Melinda - La Sicilia si sente

  • Vuoi scoprire i maestri artigiani siciliani? Trova i laboratori presenti nella Regione - CLICCA QUI

Salvo e Melinda - Melinda Alaimo e Salvo Scherma non sono solo due decoratori palermitani, ma veri ambasciatori dell'arte siciliana. Giorno dopo giorno lavorano per raggiungere un obiettivo straordinario: portare la ricchezza della Sicilia dentro le loro opere.

Bianca Celano - La Sicilia si sente

Bianca Celano - Determinazione, generosità e amore per la Sicilia. Tre parole per descrivere al meglio Bianca Celano, Chef di Catania che ha deciso di cambuare la propria vita e dedicarsi alla cucina. Oggi le sue ricette svelano i segreti della vera cucina siciliana.

Damiano Rotella - La Sicilia si sente

Damiano Rotella - Un carrozziere d'altri tempi, così si definisce Damiano Rotella, un giovane ragazzo ragusano che riporta in vita antichi carretti siciliani. Lui, nella sua bottega di Ibla, dona tempo e passione a una delle più antiche tradizioni siciliane.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 giugno 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia