Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Volete sapere qual è il momento migliore per prenotare un volo aereo?

Jetcost svela i giorni e gli orari migliori per farlo e qualche "trucco" per trovare i voli più economici

17 febbraio 2023
Volete sapere qual è il momento migliore per prenotare un volo aereo?
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sono in tanti a chiedersi se sia vero che l'ora e il giorno in cui si acquista un volo influenzi anche il prezzo. Ma ci sono davvero giorni in cui è più conveniente prenotare e le offerte sono migliori? È vero che è più conveniente acquistare al mattino oppure è meglio di pomeriggio?
Tra questi tanti è più che certo ci siano molti siciliani che, dopo il "Natale del caro-voli", sembra si debbano preparare anche ad una "Pasqua di caro-voli".

Ma ci sono davvero giorni in cui è più conveniente prenotare e le offerte sono migliori?

  • Vuoi conoscere le aziende che svolgono servizi aeroportuali in Sicilia? CLICCA QUI

A tentare di dare risposta al quesito ci ha provato Jetcost.it, il motore di ricerca di voli e hotel, che ha analizzato il prezzo medio dei voli nazionali (con aeroporti di partenza e di arrivo in Italia) negli ultimi 12 mesi e ha individuato il giorno e l'ora più convenienti per prenotare un volo e i mesi più economici per volare. Ebbene, ha scoperto che ci sono differenze!

Qual è il giorno migliore della settimana per prenotare un volo?

Qual è il giorno migliore della settimana per prenotare un volo?

  • Stai cercando un'agenzia di viaggio? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

I prezzi medi mostrano che il martedì è il giorno più economico per prenotare un volo, con un prezzo medio di 138 euro. In generale, i prezzi tendono a salire man mano che ci si avvicina al weekend e le offerte scompaiono, quindi è consigliabile acquistare i voli tra il lunedì e il mercoledì. La domenica, invece, sembra essere il giorno peggiore, con un costo medio di 148 euro in Italia.

Qual è il momento migliore per prenotare un volo?

Qual è il momento migliore per prenotare un volo?

  • Scopri i migliori trolley proposti dall'aziende presenti su Guidasicilia - CLICCA QUI 

Dalle ricerche analizzate, risulta che il momento più economico per prenotare un volo sono le 2 di notte, con voli a quell'ora che costano in media 123 euro. Al contrario, il momento peggiore sono le ore 13, quando costa 148 euro. Anche se la differenza di 25 euro non è molta, per alcuni vale la pena rimanere svegli di notte per trovare l'offerta migliore.

Con quanto anticipo conviene prenotare un volo?

Con quanto anticipo conviene prenotare un volo?

  • Stai cercando un'agenzia di viaggio? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

I dati di Jetcost mostrano che, in media, i prezzi dei voli aumentano nei giorni immediatamente precedenti alla partenza e che prenotare da 5 a 1 giorno prima del volo costa mediamente più del prezzo medio del biglietto. I risparmi iniziano a farsi sentire quando si prenota con almeno 15 giorni di anticipo e salgono al 10% quando si prenota con due mesi di anticipo.

Qual è il mese migliore per volare?

Qual è il mese migliore per volare?

  • Scopri le borse da viaggio proposte dall'aziende presenti su Guidasicilia - CLICCA QUI 

L'analisi mostra che gennaio e febbraio sono i mesi migliori per prenotare un volo nazionale, con un prezzo medio di 99 euro. I primi due mesi dell'anno sono i migliori per volare, vista l'altissima richiesta di voli a dicembre. Seguono marzo e settembre, rispettivamente il terzo e il quarto mese migliore, con un prezzo medio di 102 e 109 euro. Al contrario, dicembre è il mese peggiore, con un prezzo medio di 167 euro. La differenza è di 55 euro a tratta tra il mese più economico e quello più costoso per viaggiare verso la stessa destinazione.

Insomma, anche se la maggior parte delle persone già lo pensava, si conferma che è più conveniente volare nei mesi di bassa stagione e nei periodi immediatamente successivi alle vacanze con un'alta frequenza di prenotazioni.

E per finire, qualche trucco per risparmiare sui biglietti aerei!

E per finire, qualche trucco per risparmiare sui biglietti aerei

  1. Controllare più volte il prezzo di un biglietto aereo. Monitorare il prezzo del volo a cui si è interessati permette di capire se il prezzo sale o scende in determinati momenti della settimana o del giorno.
  2. Cambiare aeroporto di partenza o di arrivo. Scegliere un aeroporto diverso può far diminuire sensibilmente il prezzo del biglietto aereo.
  3. Partire o arrivare in settimana. Nel weekend i prezzi dei biglietti si alzano,  per risparmiare conviene prenotare i voli per un giorno a inizio/metà della settimana, sia per la partenza che per l'arrivo.
  4. Evitare i periodi di punta. Le tariffe tendono ad essere più alte durante l'alta stagione e in altri periodi di punta. Se possibile, cerca di prenotare il tuo volo in bassa stagione.
  5. Prenotare con molto anticipo. Certi mesi dell'anno hanno prezzi maggiori per via della stagionalità, prenotare con molto anticipo per questi periodi può far risparmiare non poco.
  6. Controllare le offerte last minute. Solitamente prenotare all'ultimo momento non è vantaggioso ma i voli last minute sono spesso offerti a prezzi scontati: se sei amante del rischio, prenotare un volo last minute può far risparmiare una bella cifra.
  7. Confrontare i prezzi. Utilizzare siti web di comparazione delle tariffe come Jetcost ti aiuta a confrontare i prezzi e ottenere la migliore offerta sul tuo volo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 febbraio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia