Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vorreste visitare alcune delle Dimore Storiche più belle di Sicilia?

L'appuntamento è per il 21 Maggio, Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane

05 maggio 2023
Vorreste visitare alcune delle Dimore Storiche più belle di Sicilia?
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Domenica 21 maggio il più grande museo diffuso d'Italia riapre le porte! Torna la Giornata Nazionale dell'Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest'anno alla XIII edizione. Lungo tutto lo Stivale saranno oltre 500 i monumenti che apriranno: castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente, in un'immersione nella storia che rende il nostro Paese unico al mondo.

  • Stai cercando una struttura ricettiva siciliana dove alloggiare? CLICCA QUI 

La Giornata Nazionale ADSI è l'occasione per riscoprire le bellezze nascoste del nostro Paese, e cogliere l'immenso valore sociale ed economico che la rete delle dimore storiche rappresenta.  Esse costituiscono infatti un perno fondamentale per le economie dei borghi in cui si trovano. Il 54% di tali immobili, infatti, è situato in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 26% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti.

Tonnara Foderà di Magazzinazzi, Alcamo Marina (TP)

  • Vuoi conoscere le dimore storiche e i musei della Sicilia? CLICCA QUI

La loro presenza sul territorio è infatti fondamentale per moltissime filiere: da quella artigiana (in particolare del restauro) a quella del turismo (che comprende ristorazione, attività ricettive e visita degli immobili), dalla convegnistica alla realizzazione di eventi, dal settore agricolo al mondo vitivinicolo. Molte sono le figure professionali che gravitano intorno ad una dimora, mestieri dal sapere antico - artigiani, restauratori, maestri vetrai - sempre più difficili da reperire.

ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane

Investire in questi magnifici tesori - unici ed irripetibili - significa anche creare opportunità occupazionali per i più giovani, messi a loro volta in condizione di tramandare quei saperi che hanno reso grande il patrimonio privato italiano.

LE DIMORE STORICHE SICILIANE

Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro - Palermo

  • Vuoi soggiornare a Palermo? Trova l'Hotel che fa per te - CLICCA QUI

Tra le dimore storiche siciliane che domenica apriranno al pubblico, nel capoluogo siciliano, la Villa del Gattopardo appartenuta alla nobile famiglia dei Principi di Lampedusa situata nella piana dei Colli della città, oggi del tutto ristrutturata ed anche residenza alberghiera; Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro, il primo complesso costruito appositamente e con destinazione d'uso d'albergo della città di Palermo.

Masseria Rossella, Piana degli Albanesi

Restando in provincia di Palermo, a Piana degli Albanesi aprirà la Masseria Rossella, luogo di pace e relax dove saranno previste tante attività per gli amanti dello sport e della natura, nello splendido scenario del bosco Ficuzza.

Palazzo Matarazzo, Carlentini (SR)

  • Cerchi una struttura ricettiva nel Siracusano? CLICCA QUI

In provincia di Siracusa, a Carlentini si segnala Palazzo Matarazzo edificato tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo. A Ragusa il Palazzo Schininà di Sant'Elia, costruito alla fine del XVIII secolo e sito UNESCO. In provincia di Trapani la Tonnara Foderà di Magazzinazzi, una delle cinque tonnare site sul litorale del Golfo di Castellammare, interamente costruita dalla famiglia Foderà ed il suo museo. E infine, nel cuore di Catania, la Villa liberty Cutore Recupero.

Palazzo Schininà di Sant'Elia, Ragusa

  • Vuoi soggiornare nel Ragusano? Scopri gli Alberghi e gli Hotel di charme della zona - CLICCA QUI

Sono numerose le iniziative promosse dai proprietari per la Giornata Nazionale per permettere ai visitatori di vivere un'esperienza sempre più immersiva e stimolante: da mostre a concerti e spettacoli teatrali, per intercettare le esigenze del pubblico di ogni fascia d'età.

NOTA BENE - Per recarsi nella dimora prescelta è necessario prenotare la propria visita e si invita a visitare il sito (CLICCA QUI) per maggiori informazioni.

Villa Cutore Recupero, Catania

Di seguito l'elenco delle aperture siciliane previste al momento. La lista subirà aggiornamenti nelle prossime settimane:

  • Villa Cutore Recupero, Catania
  • Palazzo Trinacria, Palermo
  • Villa del Gattopardo, Palermo
  • Masseria Rossella, Piana degli Albanesi (PA)
  • Palazzo Schininà di Sant'Elia, Ragusa
  • Palazzo Matarazzo, Carlentini (RG)
  • Palazzo Montalto, Trapani
  • Tonnara Foderà di Magazzinazzi, Alcamo Marina

La Giornata Nazionale ADSI è resa possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione Nazionale Case della Memoria, della Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e da Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep). L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 maggio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia