Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ypsigrock Festival è orgoglioso di annunciare…

Agosto è ancora lontano ma il boutique festival di Castelbuono comincia a prendere forma

11 gennaio 2023
Ypsigrock Festival è orgoglioso di annunciare…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Agosto è ancora lontano, ma come ogni anno a Castelbuono la brulicante vita organizzativa di Ypsigrock Festival è in grado di annunciare, già a gennaio, alcuni dei primi gruppi che costituiranno la line-up del boutique festival dell'estate italiana.

  • Vuoi conoscere i parchi e le riserve naturali della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Slowdive, Panda Bear & Sonic Boom, Still Corners, EKKSTACY, Just Mustard e Plastic Mermaids sono i primi act annunciati per la 26esima edizione di Ypsigrock, che si svolgerà dal 10 al 13 agosto, come sempre nel suggestivo borgo siciliano di Castelbuono, all'interno del Parco delle Madonie.

Ypsigrock Festival, una Sicilia inaspettata...

Flaming Lips, Ypsigrock 2022 - ph © Elisabetta Brian
Flaming Lips, Ypsigrock 2022 - ph © Elisabetta Brian

Ypsigrock Festival è il primo boutique festival Italia che, dal 1997, edizione dopo edizione, attraverso alcune significative scelte artistiche e di immagine, si è ritagliato uno spazio considerevole tra gli eventi più importanti del vecchio continente, per la sua originale ed eccentrica capacità di innescare un'empatia intima e unica tra gli artisti e il pubblico degli ypsini, che scoprono un angolo imprevedibile e inaspettato di Sicilia, lontano dei soliti cliché e più incline ai modelli culturali internazionali.

YPSI ONCE

Rachel Goswell

  • Vuoi conoscere le associazioni artistiche e culturali del Palermitano? CLICCA QUI

La regola dell'Ypsi Once, che impone una sola esibizione sui palchi di Ypsigrock sotto lo stesso moniker, vale anche per Rachel Goswell: dopo la presenza nel 2016 con i Minor Victories, infatti, l'artista torna a Castelbuono ma con gli Slowdive, da sempre una della band più attese dagli ypsini, l'appassionata community del festival che, con il suo proverbiale calore, rende uniche e magiche le esibizioni dell'evento organizzato dall'Associazione Culturale Glenn Gould.

SLOWDIVE

SLOWDIVE

  • Stai cercando strumenti musicali? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Fin dagli esordi gli Slowdive (Neil Halstead, Rachel Goswell, Christian Savill, Nick Chaplin e Simon Scott) si caratterizzano per essere fuori dagli schemi, con un sound introspettivo alla ricerca dell'attenzione dell'ascoltatore. Nei fatti gli Slowdive sono diventati una band cult della scena shoegaze, attraverso piccoli cambi di formazione, capaci di unire melodia e modernità, la canzone pop al noise, con lunghe sinfonie distorte ed eterei intrecci vocali, dando vita ad uno dei sound più originali proveniente dall'Inghilterra di inizio anni novanta.

PANDA BEAR & SONIC BOOM

PANDA BEAR & SONIC BOOM

  • Vuoi soggiornare a Castelbuono e vivere l'esperienza di Ypsigrock Festival? CLICCA QUI

Dal punto di vista della scena musicale, la crisi pandemica ha generato anche qualcosa di positivo come il sodalizio tra Sonic Boom (Peter Kember) e Panda Bear (Noah Lennox): due generazioni differenti di suoni lisergici che hanno trovato il modo di combattere le chiusure forzate delineando una via di fuga musicale con l'ossatura dell'album Reset (2022). I due artisti ad agosto saranno in Italia a Ypsigrock per un'esibizione che sicuramente non deluderà le aspettative del pubblico, pronto a godersi il perfetto equilibrio tra esuberanza ed eleganza.

STILL CORNERS

  • Vuoi conoscere i complessi artistici e musicali che operano in Sicilia? CLICCA QUI

Still Corners è il progetto musicale di Tessa Murray e Greg Hughes nato nel 2009 a Londra. La band la prossima estate scalderà i cuori del pubblico con brani ricchi di melodie romantiche e sognanti. Dal 2016 gli Still Corners pubblicano sotto la propria label, la Wrecking Light Records, fino a The Last Exit (2021), album che ha portato alla loro consacrazione come punto di riferimento del panorama dream pop contemporaneo. Ypsigrock ospiterà una delle tappe del loro tour mondiale a supporto dell'ultimo lavoro.

EKKSTACY

EKKSTACY

  • Stai cercando strumenti musicali? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Grazie a Ypsigrock torna in Italia EKKSTACY, il ventenne artista canadese di stanza a Vancouver che ha già saputo catturare l'attenzione degli ascoltatori di tutto il mondo con una serie di singoli dalle sonorità dark e synth wave, che contano decine di milioni di ascolti sulle piattaforme di streaming. Per lui la musica è stata una vera e propria àncora di salvezza. Dopo due anni difficili dove ha affrontato la battaglia contro l'abuso di sostanze e il divorzio dei suoi genitori, è finalmente riuscito a trovare nella musica, coma autodidatta in tutto, il conforto che cercava da tempo.

JUST MUSTARD

JUST MUSTARD

  • Vuoi conoscere le associazioni artistiche e culturali del Palermitano? CLICCA QUI

I Just Mustard sono una band irlandese nata nel 2016, composta da Katie Ball, David Noonan e Kalyoncuoglu, Rob Clarke e Shane Maguire. Il loro sound electro-noise è un mix notevole che li candida a diventare uno degli act più particolari della prossima edizione di Ypsigrock. La band ha aperto i concerti dei Fontaines D.C., accrescendo il loro curriculum e l'esposizione mediatica, senza dimenticare il prestigioso endorsement di Robert Smith, che si è dichiarato loro fan fin dagli esordi e li ha scelti per aprire il concerto dei Cure a Dublino nel giugno del 2019.

PLASTIC MERMAIDS

PLASTIC MERMAIDS

  • Vuoi conoscere i complessi artistici e musicali che operano in Sicilia? CLICCA QUI

I Plastic Mermaids sono un collettivo inglese originario dell'Isola di Wight e formato dai fratelli Jamie e Douglas Richards, a cui si aggiungono Chris Newnham, Tom Farren e Chris Jones, che scrivono, compongono e arrangiano tutte le loro canzoni dal 2015. La loro creatività va oltre la performance e anche se non amano essere etichettati, il loro è uno psych-rock elettronico dove ad emergere è la forza creativa dei fratelli Richards che si mischia ad una ricerca visual espressa nella dimensione live.

Per chi volesse acquistare già adesso i biglietti o gli abbonamenti per la 26esima edizione di Ypsigrock Festival CLICCHI QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia