Compressione Diagonale e Assiale

disponibile
CONDIVIDI:

Eseguendo le prove di compressione diagonale sui pannelli, è possibile valutare le principali caratteristiche meccaniche delle murature sia in laboratorio, sia direttamente in situ. La procedura prevede di isolare adeguatamente una porzione di muratura rappresentativa (pannello) da sottoporre a prova avente dimensioni 120x120 cm. Inoltre, deve essere prevista l’esecuzione di uno scasso della muratura intorno al pannello per alloggiare la strumentazione di prova.

Per trasmettere un’azione diagonale al pannello, si applicano elementi metallici ai vertici opposti della diagonale libera. Nello spigolo superiore è posizionato uno o più martinetti idraulici tra due profili metallici, uno più interno appoggiato allo spigolo dei pannello, ed uno più esterno collegato tramite barre in acciaio all’elemento metallico di contrasto collocato nello spigolo opposto del pannello stesso. 

La strumentazione utile alle misurazioni è costituita da trasduttori di spostamento, disposti lungo le diagonali, in modo tale da misurare le deformazioni sotto lazione di carico. Nel caso di compressione assiale, il carico distribuito sui pannelli mediante elementi di ripartizione, le misurazioni vengono eseguite anche in questo caso mediante trasduttori di spostamento disposti lungo direzioni parallele a quella di applicazione dei carico. Entrambe le prove vengono eseguite ciclicamente, si assiste a una fase di carico ed una successiva di scarico. Al termine di ogni ciclo viene incrementato gradualmente il carico. Si procede In questo modo fino ai raggiungimento della rottura del pannello, in modo tale da individuare la resistenza ultima a taglio nel caso di compressione diagonale, della resistenza a compressione nel caso di compressione assiale.

Dove trovare Ricerca scientifica - laboratori attorno a Canicattì (Agrigento)

Offerte & Promozioni di aziende che propongono Ricerca scientifica - laboratori