Prove su Acciai

disponibile
CONDIVIDI:

L’acciaio per cemento armato è generalmente prodotto in stabilimento sotto forma di barre o rotoli, reti o tralicci, per utilizzo diretto o come elementi di base per successive trasformazioni. Tutti gli acciai per cemento armato devono essere ad aderenza migliorata, aventi cioè una superficie dotata di nervature o indentature trasversali, uniformemente distribuite sull’intera lunghezza, atte ad aumentarne l’aderenza al conglomerato cementizio ciò viene identificato durante le operazioni cli rilievo del marchio e della tipologia di barra. Le principali provo eseguito sullo barro di armatura sono: determinazione dell’indice di aderenza, prova di piega e prova di trazione. 

La prova di piega e raddrizzamento si esegue alla temperatura di 20 ± 5°C piegando la provetta a 90°C, mantenendola poi per 60 minuti a 100 ± 10 °C e procedendo, dopo raffreddamento in aria, al parziale raddrizzamento per almeno 20°. Dopo la prova il campione non deve presentare cricche.

La prova di trazione permette di determinare i valori di snervamento e rottura, dell’allungamento in percentuale e dell’area della sezione equi pesante. il Laboratorio dispone di diverse “macchine universali all’avanguardia che permettono la visualizzazione in real-time dei grafici descriventi l’andamento della prova.

Dove trovare Ricerca scientifica - laboratori attorno a Canicattì (Agrigento)

Altre proposte di Ricerca scientifica - laboratori attorno a Canicattì (Agrigento)

Offerte & Promozioni di aziende che propongono Ricerca scientifica - laboratori