Collaudo statico di tre palazzine in condizioni eccezionali di impasse

non disponibile
CONDIVIDI:

Il complesso edilizio del quale è stato richiesto il collaudo stratico all'Ing. Di Marco trovavasi in una situazione molto particolare.

Era infatti di proprietà di una Società immobiliare colpita da una misura di prevenzione patrimoniale (art. 20 D.Lgs. 159/2011). Il cantiere al momento del sequestro era ancora in piena attività con uno stato di avanzamento dei lavori strutturali molto avanzato, circa l’80%. L’Amministratore Giudiziario, dietro autorizzazione del Tribunale, procedette tempestivamente alla revoca degli incarichi professionali in essere e precisamente quello con il Direttore dei lavori e il Collaudatore statico; proseguì, invece, il rapporto con l’impresa esecutrice. Sin da subito si provvide a nominare un nuovo Direttore dei Lavori; si arrivò alla nomina di un nuovo Collaudatore statico solo in procinto del deposito della Relazione a Strutture Ultimate, quindi quando ormai la struttura era stata completata. D’altro canto, tra i documenti esaminati dall’A.G., non fu trovato alcun verbale o altro atto che attestasse l’attività svolta dal Collaudatore in carica al momento del sequestro. Unico documento che si ottenne fu una relazione sull’andamento dei lavori e sui controlli sino a quel punto effettuati da parte del vecchio Direttore dei lavori; documento che incautamente il subentrante DL fece suo senza alcun approfondimento, dimostrando scarsa conoscenza della normativa vigente in materia di controllo e accettazione dei materiali.

Come si descriverà in seguito la situazione era molto più complessa di quanto poteva apparire, sino a mettere in discussione i presupposti per la collaudabilità dell’opera.

Il presente lavoro mostra come un’approfondita indagine sperimentale e uno studio di caratterizzazione dinamica eseguito su tre edifici a cinque piani fuori terra, unitamente al ricalcolo della struttura, abbiano permesso di collaudare i tre edifici del complesso immobiliare, rendendo agibili e vendibili i 30 appartamenti di elevata appetibilità nel mercato locale. 

CONDIVIDI:

Dove trovare Studi e consulenze tecniche e industriali attorno a Racalmuto (Agrigento)

Altre proposte di Studi e consulenze tecniche e industriali attorno a Racalmuto (Agrigento)