Via Crucis a Caltagirone

disponibile
CONDIVIDI:

La Via Crucis, nel centro storico di Caltagirone,   promossa e organizzata  dall’associazione “La Scala” con il patrocinio della Regione siciliana, della Provincia regionale di Catania e del Comune, è una manifestazione che si svolge ogni anno in piazza Municipio e lungo la Scala di Santa Maria del Monte.

Queste le scene: il Verbo, la Negazione di Pietro, il Processo davanti al Sinedrio, il Processo dinanzi a Pilato, Gesù al cospetto di Erode Antipa, la Fustigazione e le Stazioni della Via Crucis (comprese la Crocifissione e la Morte) lungo la Scala, dove avverrà la conclusione con la Resurrezione.  Suggestiva la presenza dei due ladroni, che vengono crocifissi accanto a Cristo.
 

Un centinaio i figuranti impegnati, un evento di grande pathos, che attira ogni anno parecchi visitatori.
“La rappresentazione della Passione  ha confermato la propria forte valenza di evento collettivo, capace di coinvolgere l’intera comunità, di suscitare e diffondere i sentimenti della pietà popolare e di attrarre pure parecchi turisti. Va lodato l’impegno dei volontari che la realizzano”.

 

“E’ una manifestazione importante da un punto di vista dell’aggregazione e della socializzazione, oltre che per il suo significato religioso che di anno in anno si conferma un evento assai atteso”.

Dove trovare Agriturismo e turismo rurale attorno a Caltagirone (CT)