Progetto formativo

disponibile
CONDIVIDI:

territorialMente

Progetto formativo sperimentale per le scuole di primo livello. 

La città a misura di bambino: architettura e urbanistica come possibilità per costruire una città sostenibile.

 

   il progetto formativo  

 

La complessità dei sistemi territoriali e delle relative problematiche ha imposto la progressiva condivisione di principi basilari quali sostenibilità, compatibilità, qualità, giustizia ed equità sociale.

In quest'ottica ormai condivisa si inquadra l'attenzione verso i bambini ed i ragazzi, considerati "esploratori sensibili" della città e soprattutto responsabili e protagonisti di un prossimo futuro le cui condizioni di vita dipendono indissolubilmente dalle scelte attuate oggi.

 

   a chi si rivolge  

 

Il progetto si rivolge a tutti i bambini che frequentano la 4a- 5a classe delle scuole elementari, e alle classi della scuola media secondo opportuni approcci in riferimento all'età ed ai diversi livelli formativi, sviluppando di volta in volta strategie e linguaggi di insegnamento specifici.

 

   obiettivi principali  

 

Trasmettere i valori dell'architettura e dell'urbanistica.Agire come possibilità sociale, possibilità sostenibile, possibilità educativa.

 

Orientamento per lo sviluppo di un senso critico della realtà.

 

Focalizzare l'attenzione e promuovere la partecipazione alle problematiche ecologiche e sociali del proprio territorio.

 

Individuare i bisogni e le necessità dei bambini.

 

Promuovere attività progettuali.

 

 

Il progetto formativo "territorialMente" è proprietà della Aerrekappa, ogni utilizzo non autorizzato, totale o parziale, è punibile secondo le norme vigenti in materia.

 

Dove trovare Architetti - studi attorno a Grammichele (CT)