Couperose, pelle sensibile a Catania

disponibile
CONDIVIDI:

Centro benessere, Centro Estetico, Istituto di Bellezza, Centro dimagrimento, Solarium, Consulente Estetico, Naturopatia, Medicina Alternativa, Percorsi rilassanti, Detossinanti, Rigeneranti, Rimodellanti a Catania e Sicilia.

COUPEROSE

Couperose, o copparosa, è un termine utilizzato per indicare una condizione di arrossamento intenso e cronico delle guance e/o delle ali del naso, con venuzze gonfie e sfibrate ben evidenti. Nonostante si tratti inizialmente di un problema cosmetico, è bene non sottovalutarlo: in taluni casi, infatti, la couperose può evolvere in una dermatosi nota come rosacea. Le pelli particolarmente sensibili e arrossabili presentano questa manifestazione con una certa frequenza. La couperose può essere infatti considerata l'evoluzione di uno stato ripetuto di infiammazione della pelle, in seguito ad uno stimolo esterno o interno, che, con il passare del tempo e via via che questo fenomeno si ripete, da stato transitorio si trasforma in una condizione stabile e cronica
 La couperose è abbastanza frequente nelle donne, soprattutto oltre i trent'anni, e si sviluppa prevalentemente su pelli secche, a grana fine, facilmente irritabili. Le cause dell'insorgenza sono complesse, ma possono essere riportate ad uno stato di fragilità capillare, costituzionale o acquisita. Su questa condizione di base influiscono poi svariati fattori: emozionali, ormonali, allergici, ambientali, climatici. La pelle del viso, oltre ad essere molto sensibile, è anche la parte più esposta alle aggressioni degli agenti atmosferici: le brusche variazioni di temperatura, le radiazioni solari, il vento, l'umidità, quando eccessivi, possono innescare il processo che porta alla couperose; questo è il motivo per cui è di frequente riscontro nelle persone che per motivi di lavoro trascorrono molto tempo all'aria aperta (contadini, marinai, sportivi, ecc.) o che sono esposte all'azione prolungata di elevate temperature (cuochi, fonditori, ecc.).
Per prevenire e combattere la couperose può rivelarsi utile seguire alcune raccomandazioni di ordine generale:
- Adottare uno stile di vita sano e regolato;
- Seguire un’alimentazione corretta limitando il più possibile l’assunzione di alcolici e caffè che contengono sostanze che possono accentuare l’inestetismo;
- Evitare l’utilizzazione di prodotti cosmetici irritanti ed aggressivi;
- Proteggere la pelle da stimoli esterni dannosi come le radiazioni ultraviolette ed il freddo.


I trattamenti cosmetici
Una pelle affetta da couperose è al contempo una pelle delicata e fragile: per questo motivo necessita di trattamenti cosmetici specifici per pelli sensibili. E' tuttavia opportuno sottolineare che la couperose non potrà mai essere eliminata completamente con trattamenti cosmetici, ma trattandosi di un danno vascolare, si potrà comunque evitare che peggiori.

HIDROROSE
Hidrorose è una linea di prodotti idratanti per pelli delicate in grado di contrastare efficacemente i segni dell'invecchiamento.
A base di OLIO DI ARGAN e FOSFOLIPIDI, Hidrorose sfrutta la tecnologia del FILM MOLECOLARE.
L'OLIO DI ARGAN è diventato uno dei must nelle principali spa delle capitali europee e oggetto di culto di diversi vips: sembra che Carla Bruni lo usi puro, che Naomi Campbell ne usi a litri per corpo e capelli così come Isabelle Adjami (Fonte Panorama).
È conosciuto come “l’oro del deserto” in quanto raro e costoso: servono due giorni di lavorazione manuale, eseguita solo da donne, e 100 chili di frutti dell’argania spinosa (che cresce solo nel sud-est del marocco) per ottenere un litro di preziosissimo olio

L’olio di Argan, infatti, è ricchissimo di acidi grassi essenziali in composizione quasi identica a quella della pelle: questo permette di correggere le carenze che determinano la secchezza, le rughe e perdita di elasticità.
Contiene poi vitamina E in concentrazione doppia rispetto all’olio di oliva, vitamina A e vitamina F: ciò spiega la forte azione antiossidante e contro i radicali liberi.
L’utilizzo di quest’olio così prestigioso stimola l’ossigenazione intracellulare, protegge i tessuti contenuti e ripristina lo strato idrolipidico fondamentale per una pelle sana e ben idratata.

Dove trovare Benessere centri e studi attorno a Adrano (CT)