Analisi fertilizzanti e compost

disponibile
CONDIVIDI:

I fertilizzanti sono una vasta gamma di prodotti minerali e organici che vengono generalmente utilizzati per favorire un ottimale sviluppo colturale. Intesi come concimi, ammendanti o come altre matrici organiche destinate alla produzione di concimi organo-minerali, si caratterizzano per una grande varietà di prodotti, sulla base della composizione, della diversità del materiale di partenza da cui derivano, o dal tipo di utilizzo o coltura a cui sono destinati. Il laboratorio analisi D.N.A. è in grado di offrire l'analisi della composizione del fertilizzante, in macro e micro elementi caratterizzanti, o anche del semplice controllo di quanto dichiarato in etichetta.
E' stato pubblicato il 26 maggio 2010 il nuovo DECRETO LEGISLATIVO 29 aprile 2010, n75 che sostituisce il D.lgs. 217/06.
Non cambiano gli allegati e i limiti che tutti conosciamo (vedi allegato 2, Ammendanti). Pertanto, nonostante ci sia un anno di tempo per "smaltire le scorte", si consiglia, a partire dal 10 giugno, di modificare le etichette inserendo "ai sensi del D.l.gs. 75/2010" sostituendo la norma abrogata.
Nel caso in cui il compost sia costituito da residui organici selezionati riutilizzabili per la produzione di fertilizzanti o da fanghi da impianti di depurazione non ancora stabilizzati, i controlli analitici devono essere eseguiti secondo il D.M. 05/02/98-così come modificato dal D.M.186/06 nel rispetto delle varie deliberazioni regionali attualmente in vigore (DLGS 99-92). Una volta in uscita dall'impianto di compostaggio si deve verificare la conformità di quanto riportato nelle deliberazioni regionali nel caso in cui ci sia rilevanza.

Il nostro laboratorio effettua tutte le determinazioni analitiche citate nelle citate normative ed i monitoraggi ambientali prescritti per gli impianti di compostaggio

Dove trovare Certificazione qualità, sicurezza ed ambiente attorno a Catania

Altre proposte di Certificazione qualità, sicurezza ed ambiente attorno a Catania