B&B Augusta – Augusta Festa della Madonna Stella Maris

disponibile
35,00 €

Link esterno

CONDIVIDI:

La Federazione Nazionale Stella Maris dedica la propria missione all'accoglienza e all'assistenza dei marittimi, dei naviganti e, in generale della gente di Mare. La Federazione, riunendo e coordinando i centri Stella Maris situati in diversi porti italiani, si prende cura, concretamente, dei bisogni primari dei marittimi, intervenendo in caso di emarginazione, assistenza, sofferenza e solitudine sociale.

La città di Augusta si conferma città dell’accoglienza ai marittimi con i festeggiamenti, nel mese di giugno,  in onore della Madonna Stella Maris di Augusta, patrona internazionale della gente di mare, protettrice dei pescatori e dei marinai, nella città una delle classi lavorative più importanti.

Durante i festeggiamenti  si alternano momenti religiosi, sportivi e di riflessione. Alcuni spettacoli musicali e folcloristici, le regate di Windsurf   nello specchio d'acqua antistante il Porto di Augusta. Poi si tiene la Messa solenne in onore della "Stella Maris" presso la Chiesa di San Giuseppe, a cui partecipano tutte le autorità cittadine e marittime della città. Dopodiché, presso la Darsena Nuova del Porto di Augusta, si tiene la "Sagra del Pesce" in cui è possibile gustare numerose pietanze a base di pesce. Questa Sagra è allietata da uno spettacolo musicale curato da artisti locali.

Infine, la tradizionale Processione a mare del Simulacro della Madonna "Stella Maris", dalla Chiesa dell'Annunziata alla Darsena nuova del Porto di Augusta.

Durante la processione in mare, la "Madonna" viene portata in giro per tutta la rada di Augusta da un rimorchiatore della Marina Militare, a cui seguiranno numerose imbarcazioni, unità della Marina Militare, mezzi portuali, pescherecci e natanti privati. Al suono del silenzio d’ordinanza viene lanciata una corona in memoria di tutti i caduti del mare.

La "Madonna" poi sbarca di nuovo presso il Porto di Augusta per essere portata in Processione in Chiesa Madre. Al termine della Processione si svolge una Messa solenne in onore della "Stella Maris". La festa si conclude poi con spettacoli musicali e pirotecnici.

Dove trovare Consulenze e Guide turistiche attorno a Augusta (SR)

Altre proposte di Consulenze e Guide turistiche attorno a Augusta (SR)