Hotel Augusta Il Parco fluviale del fiume Alcantara

disponibile
35,00 €

Link esterno

CONDIVIDI:

Il Parco fluviale dell'Alcantara comprende il bacino del fiume Alcantara situato nel versante nord del vulcano Etna, il fiume nasca dai monti Nebrodi nei pressi di Floresta e scorre per circa 50 chilometri creando, in prossimità dell'attraversamento di un imponente serie di colate laviche, della suggestive e profonde gole a strapiombo, caratteristiche per la loro struttura colonnare a base prismatica. Disposte come se fossero delle canne di organo cingono le pareti di questo canyon formato da roccia basaltica. All'interno delle gole si sono formati dei laghetti e delle cascatelle d'acqua dove è possibile immergersi. Il parco è accessibile nei pressi di Motta Camastra in località Fondaco Motta dove si trova l'accesso alle Gole in cui si può scendere per mezzo di una lunga scalinata comunale fino al greto del fiume o per mezzo di ascensori di proprietà privata a pagamento. Nel periodo estivo la Ferrovia Circumetnea offre un pacchetto turistico apposito per una gita guidata alle Gole dell'Alcantara. Un'altro punto interessante da visitare sono le cosidette "Gurne" dei piccoli laghetti che il fiume forma presso la località di Francavilla di Sicilia.

Da inizio Maggio a fine Agosto, inoltre, è possibile trascorrere un'intera giornata praticando il canyoning con i tuoi amici, nel cuore del Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara. Salti, tuffi, piccoli laghetti e lunghi scivoloni sono solamente alcune tra le tante cose divertenti che potrete fare nelle fantastiche Gole Alcantara situate in un luogo unico, dove potrai camminare tra basalti di lava alti fino a 50 metri scolpiti dall'acqua nel corso dei secoli.
 
Sicilia, Motta Camastra (ME). Percorso: da Giardini Naxos. Dall'uscita dell'autostrada proseguire per dodici chilometri in direzione di Francavilla di Sicilia.
 

Dove trovare Consulenze e Guide turistiche attorno a Augusta (SR)