Malattie del cuore e parodontite Catania

disponibile
CONDIVIDI:

La malattia parodontale (nota anche con il nome di piorrea) è una patologia di origine batterica, che mina in modo irreversibile la salute delle gengive e dell'osso che sostengono il dente.
Questa malattia, se non curata tempestivamente porta nel tempo alla perdita degli elementi dentari.
La causa principale di questa patologia è la scarsa igiene orale, (che determina accumulo di placca e tartaro), ma esistono anche condizioni predisponenti ed aggravanti quali il fumo, il diabete, la diminuzione delle difese dell'organismo e la predisposizione genetica.
Generalmente, la sua incidenza aumenta in pazienti anziani, ma esistono anche forme di parodontite che interessano i giovani sotto i 30 anni.
Studi scientifici hanno dimostrato che la malattia parodontale può non limitarsi alla distruzione dei tessuti di sostegno del dente, ma può rappresentare un fattore di rischio sistemico.
In particolare, è stato dimostrato che pazienti con infezioni parodontali, hanno un rischio di attacco cardiaco doppio rispetto ai pazienti sani.
Infatti, in presenza di parodontite, i batteri possono entrare nel circolo sanguigno e da qui diffondere ad altri organi, come appunto il cuore; inoltre, lo stato infiammatorio associato alla malattia parodontale, può contribuire all'ispessimento delle masse che ostruiscono le arterie (causando infarto).
Un altro elemento che dimostra la correlazione tra malattia parodontale e rischio cardiaco, è la necessità per i pazienti a rischio di endocardite batterica, di assumere antibiotici prima della seduta di igiene orale o in generale di procedure odontoiatriche che prevedano sanguinamento (American Heart Association).
In conclusione, quando si tratta di salute del cuore, è necessario pensare non solo all'esercizio fisico, alla corretta alimentazione e all'assenza di cattive abitudini (come il fumo), ma anche al mantenimento di una buona igiene orale, con sedute regolari di pulizia professionale, oltre che domiciliare.

 

Il 10% dei guadagni dello Studio Dentistico  Dott. Gisabella viene devoluto in beneficenza nei confronti di : Telethon, Associazione "Azzurro e Rosa", e per l’acquisto di prodotti equo-solidali. 

Dove trovare Dentisti medici chirurghi ed odontoiatri attorno a Catania (CT)

Altre proposte di Dentisti medici chirurghi ed odontoiatri attorno a Catania (CT)