Un bel sorriso non ha prezzo

disponibile
CONDIVIDI:

Sembra una battuta invece è il risultato di uno studio inglese condotto da un'equipe di psicologi
Denti bianchi e un sorriso abbagliante sono la chiave per avere un futuro radioso. Sembra una battuta invece è il risultato di uno studio inglese condotto su un centinaio di volontari da un'equipe di psicologi sociali del King's College di Londra.
Con le fotografie in mano le persone interpellate dai ricercatori britannici giudicavano una stessa persona in base alla sua dentatura. Chi mostrava carie visibili veniva ritenuto meno popolare e perfino meno intelligente, mentre chi sfoggiava bei denti veniva definito più attraente e capace.
Dotato insomma della stoffa del leader. Pensavamo che la gente preferisse un sorriso naturale'. Invece, complici i modelli imposti dai media, al giorno d'oggi non e' cosi', spiega il professor Tim Newton, coordinatore dell'indagine. E il giudizio verso una dentatura difettosa, emerge dallo studio, era ancora piu' impietoso se ad averla è una donna.

A riprova del fatto che che le femmine più dei maschi vengono promosse o bocciate soprattutto in base all'aspetto fisico. A condizionare l'immaginario collettivo sono soprattutto la tv e Hollywood, assicurano gli psicologi sociali inglesi. Anche se per qualche graziato da madre natura, che già parte da un livello di fascino superiore alla media, sono previste deroghe speciali. Non sono poche, ricorda infatti Newton, le star del cinema che hanno costruito il loro successo proprio su una dentatura non esattamente perfetta. E c'e' anche chi l'ha corretta in corsa'. Un esempio per tutti e' Tom Cruise.
Come era gia' successo all'icona anni Cinquanta Cary Grant - sottolinea l'autore - all'inizio della carriera anche all'amatissimo divo di Top Gun mancava in modo evidente un dente anteriore. Il prossimo passo dei ricercatori britannici sarà capire se il fatto di avere dei brutti denti possa davvero condizionare la vita di una persona. In altre parole, si chiedono Newton e colleghi, se due candidati identici si propongono per lo stesso lavoro, e uno ha i denti piu' brutti dell'altro, avrà l'impiego quello con i denti piu' belli.

Qualunque sia la risposta a questa domanda, parola di dentisti è certo che nell'ultimo decennio sono aumentati gli amatori dei denti bianchi e perfetti. Sembra che questa sia la chiave per essere vincenti. Tanto che i fornitori di porcellane e simili si sono dovuti adattare, proponendo materiali sempre più bianchi e lucenti.
 

 

Il 10% dei guadagni dello Studio Dentistico Dott. Gisabella viene devoluto in beneficenza nei confronti di : Telethon, Associazione "Azzurro e Rosa", e per l’acquisto di prodotti equo-solidali. 


 

Dove trovare Dentisti medici chirurghi ed odontoiatri attorno a Catania (CT)

Altre proposte di Dentisti medici chirurghi ed odontoiatri attorno a Catania (CT)