Tribolio (Tribolium Castaneum)

disponibile
CONDIVIDI:

Famiglia: Tenebrionidae
Specie: Tribolium Castaneum
Nome volgare: Tribolio
Dimensioni: 3-4 mm
Colore: marrone-brunastro

Caratteristiche:
Piccolo insetto alato in grado di volare. Un ambiente caldo (30°C) e umido è La condizione ideale per vivere.
Riesce a sopravvivere anche in ambienti secchi purchè a una temperatura superiore ai 25°C. Non sopporta le temperature estremamente basse o troppo alte infatti tutta la colonia muore entro 24 giorni a una temperatura di 7°C,  e in 5 minuti a una temperatura superiore ai 50°C.
Le larve di tribolio vivono immerse nella derrata infestata.

Habitat:
Si rinviene frequentemente nei silos, nelle celle e nei magazzini di stoccaggio delle derrati alimentari farinose. In maniera minore, a causa della presenza di pasta confezionata o frutta secca, lo si trova nei supermercati e nelle abitazioni private.

Abitudini alimentari:
Si nutre in particolar modo di derrate farinose ricche di amidi come mais e frumento ma attacca anche legumi, frutta secca, cacao ecc...). 

Ciclo biologico:
A una temperatura di 25°C e nell' arco di 5-7 mesi la femmina depone dalle 200 alle 500 uova che si schiudono dopo circa una settimana. Lo sviluppo della larva varia dai 15 ai 40 giorni,  dipende dalle temperature esterne e dalla derrata infestata.

Danni provocati all' uomo:
L' insetto attacca varie derrate alimentari tra cui frumento e derivati. Nei depositi cerealicoli,  se l' insetto non viene eliminato, il danno economico sarà enorme. Se trasportato inconsapevolmente nelle nostre abitazioni sarà molto facile che attaccherà le nostre provviste di pasta.


Derrate alimentari infestate dal Tribolium

 

Dove trovare Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione attorno a Modica (RG)

Altre proposte di Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione attorno a Modica (RG)