Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Verifica integrità dei pali di fondazione (PIT)

disponibile
CONDIVIDI:

VERIFICA - PROVE DI INTEGRITA' DEI PALI DI FONDAZIONE (metodo ecometrico e di impedenza meccanica) - PROVE PIT Pile Integrity Test

- guarda il video - 

Pile Integrity test è un metodo Non Distruttivo per la verifica dell' integrità dei pali di fondazione.
La verifica con il PIT consente di verificare l’assenza di difetti, vuoti, anomalie su ogni tipo di palo in calcestruzzo prima della realizzazione degli elementi strutturali superiori. Il PIT permette inoltre la verifica dell’integrità delle fondazioni di strutture già esistenti, determinando anche la loro lunghezza.

La CIMENTO S.r.l. per tale verifica utilizza il Pile Integrity Tester (mod. FV) della Pile Dynamic Inc., che consente, con un solo strumento, di eseguire sia la prova ecometrica (con accelerometro e un martello non strumentato) sia la prova di ammettenza meccanica (con accelerometro e martello strumentato): i dati raccolti sul campo vengono rielaborati con i software Pit-W e Profile.

Integrity Test si basa sulla teoria dalla propagazione e riflessione delle onde meccaniche di deformazione. Le onde meccaniche vengono generate attraverso l' impatto di un martello sulla testa del palo da verificare, le quali onde vengono riflesse quando incontrano variazioni di impedenza o una forte resistenza del terreno. L'impedenza di un palo è definita dalla relazione EA/c, ossia dal prodotto del modulo elastico E per l’area del palo A, diviso la velocità di propagazione delle onde c. L'impedenza è quindi funzione della variazione della sezione e della qualità del materiale.
La corretta risposta sonica di un palo deve indicare una chiara riflessione del piede del palo con una possibile riduzione/variazione della ampiezza del segnale causata una attenuazione del segnale (si verificano delle minime variazioni di impedenza/riflessioni tra il momento dell’impatto a quello della riflessione del piede). Nel caso di chiaro riflesso al piede, nota o approssimata la velocità di propagazione delle onde elastiche nel calcestruzzo (3.800-4.000 m/sec), è possibile stimare la lunghezza L del palo (noto il tempo t di andata e ritorno dell'onda elastica e la sua velocità C, la lunghezza L sarà pari a L= C*t /2).
La risposta sonica del palo che comporta una riflessione con velocità negativa, spesso è da attribuirsi ad un allargamento della sezione del palo (Bulges): un tratto di terreno soffice permette al cemento di espandersi allargando il diametro del palo.
Una riduzione di impedenza causata da un restringimento della sezione del palo o scarsa qualità del materiale causa una riflessione con velocità positiva. Ciò può quindi indicare sia una forte riduzione della sezione (intrusioni di materiale esterno, crepe, rottura, deformazione del palo), ovvero una riduzione del valore del modulo elastico e quindi scarsa qualità del materiale. 

Le norme tecniche NTC 2008 prescrivono le prove di integrità al punto 6.4.3.6.:

6.4.3.6 Controlli d’integrità dei pali
In tutti i casi in cui la qualità dei pali dipenda in misura significativa dai procedimenti esecutivi e dalle caratteristiche geotecniche dei terreni di fondazione, devono essere effettuati controlli di integrità.
Il controllo dell’integrità, da effettuarsi con prove dirette o indirette di comprovata validità, deve interessare almeno il 5% dei pali della fondazione con un minimo di 2 pali.
Nel caso di gruppi di pali di grande diametro (d >= 80 cm), il controllo dell’integrità deve essere effettuato su tutti i pali di ciascun gruppo se i pali del gruppo sono in numero inferiore o uguale a 4.

Per maggiori approfondimenti su controlli di integrità delle fondazioni profonde clicca qui

 

PALERMO - TRAPANI - AGRIGENTO - ENNA - CALTANISSETTA - CATANIA - RAGUSA - SIRACUSA - MESSINA

Prove di integrità delle fondazioni - Prove PIT Palermo,  prove PIT Trapani, prove PIT Agrigento, prove PIT Enna, prove PIT Caltanissetta, prove PIT Catania, prove PIT Ragusa, prove PIT Siracusa, prove PIT Messina

 

 

CONDIVIDI:

Dove trovare Impianti chimici industriali - progettazione e costruzione attorno a Bagheria (Palermo)

Altre proposte di Impianti chimici industriali - progettazione e costruzione attorno a Bagheria (Palermo)