Indagine pacometrica

disponibile
CONDIVIDI:

INDAGINE PACOMETRICA
(ACI318 - BS1881:204 - CP110 - DIN1045 - EC2 - SIA162)

 L’indagine pacometrica, o prova pacometrica, è una prova non distruttiva per l’identificazione delle armature all’interno dei getti di calcestruzzo: mediante tale indagine di tipo magnetico è possibile rilevare con buona precisione la posizione di barre di armatura presenti nelle membrature di calcestruzzo armato, la loro profondità (copriferro) ed il loro diametro.

Mediante l’utilizzo del pacometro è possibile inoltre:

- ricercare tubazioni e cavidotti sub-superficiali;
- ricercare barre di armatura o tirantature;
- localizzare cordoli, architravi, travi, pilastri immersi nelle murature;
- localizzazione di nervature di solai, sia in c.a che in acciaio, non visibili.

Tale metodologia d’indagine si avvale del principio della misurazione dell’assorbimento del campo magnetico, prodotto dalla stessa apparecchiatura pacometrica, che viene evidenziato tramite un sistema analogico o digitale accoppiato ad un sistema acustico per una più comoda effettuazione della ricerca degli elementi metallici.

Per l’esecuzione della prova pacometrica la CIMENTO S.r.l. dispone della seguente attrezzatura:

- pacometro Mod. COVERMASTER della ELCOMETER Ltd, con predisposizione per sonda standard, sonda superficiale e sonda di profondità; tale apparecchio è inoltre predisposto per un kit semicella per la misura del potenziale elettrodico per il controllo delle probabilità di innesco dei processi corrosivi. 

 

GOOGLE!

 

PALERMO - TRAPANI - AGRIGENTO - ENNA - CALTANISSETTA - CATANIA - RAGUSA - SIRACUSA - MESSINA

Pacometrica Palermo, pacometrica Trapani, pacometrica Agrigento, pacometrica Enna, pacometrica Caltanissetta, pacometrica Catania, pacometrica Ragusa, pacometrica Siracusa, pacometrica Messina

 

Dove trovare Ingegneri - studi attorno a Bagheria (PA)