Scoliosi riabilitazione

disponibile
CONDIVIDI:

 

SCOLIOSI
La definizione classica della Scoliosis Research Society, definisce la scoliosi come una curva di più di 10° Cobb sul piano frontale senza considerare il piano laterale, le cui modificazioni incidono significativamente sulla evoluzione della scoliosi e la trattabilità ortesica. Essa è caratterizzata da alterazioni della struttura e dei rapporti tra le vertebre nei tre piani dello spazio con una deviazione laterale della colonna vertebrale , indici di strutturazione della curva con deformità osse e retrazioni muscolo-disco-legamentose. La Scoliosi va distinta dagli “ atteggiamenti scoliotici paramorfismi vertebrali “, caratterizzati da una deviazione laterale senza rotazione vertebrale. Le cause di atteggiamento scoliotico sono le alterazioni posturali, le dismetrie degli arti inferiori, il dolore vertebrale o muscolare e le ipovalidità dei muscoli del tronco.Gli atteggiamenti scoliotici sono molto frequenti in età di accrescimento e sono considerati benigni, in quanto tendono frequentemente alla risoluzione spontanea dopo la crescita.
 
In questo capitolo si parlerà solamente di Scoliosi vera o strutturata.
 
 
· SCOLIOSI IDIOPATICA: si distingue in base all’epoca di comparsa in “Infantili” se compare entro i 3 anni di Età; “Giovanili” se compare tra i 3 anni e la pubertà; “Adolescenziali se compare dopo la pubertà fino alla maturità ossea.
· SCOLIOSI CONGENITA : dovuta ad anomalie congenite di formazione o di segmentazione parziale o completa, unilaterale o bilaterale (vertebre a cuneo,emivetebre,sinostosi)
· SCOLIOSI NEUROMUSCOLARE : malattie del neurone motore centrale e periferico e miopatie.
·   SCOLIOSI DA NEUROFIBROMATOSI : causa deformità assai grave con curva maggiore a raggio corto, rigida, rapidamente evolutiva
·   ALTRE : da mesenchimopatie, esiti di traumi, osteocondrodistrofie, malattie infiammatorie, dismetaboliche, danni vascolari da radiazioni o da interventi sul torace,ecc…
 

Dove trovare Medici specialisti - fisiokinesiterapia attorno a Niscemi (CL)