Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Indagini ultrasoniche - Ultrasuoni calcestruzzo cls

disponibile
CONDIVIDI:

INDAGINI ULTRASONICHE - Norma UNI 12504-4:2005

ULTRASUONI CALCESTRUZZO CLS

 L’indagine ultrasonica è una indagine non distruttiva applicata sulle strutture in calcestruzzo, mediante la quale viene determinata la velocità di propagazione degli impulsi delle onde longitudinali ultrasoniche nel calcestruzzo indurito.

 La misurazione della velocità di propagazione dell’impulso ultrasonico può essere usata per le seguenti determinazioni:

- uniformità del calcestruzzo;
- presenza di fessure o vuoti;
- difetti di getto;
- variazioni delle proprietà nel tempo;
- modulo di elasticità dinamico
- stima della resistenza del calcestruzzo in sito (mediante opportuna correlazione ed in combinazione con altre prove non distruttive, semidistruttive o distruttive).

 Tale metodologia di prova è normata dalla UNI EN 12504-4:2005 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture - Parte 4: Determinazione della velocità di propagazione degli impulsi ultrasonici”.

 Il principio sui cui si basa il metodo è il seguente: "un treno di onde longitudinali è prodotto mediante un trasduttore elettroacustico (sonda emittente in materiale piezoeletrico o magnetostrittivo) posto a contatto con una superficie del calcestruzzo sottoposto a prova; dopo aver attraversato un percorso di lunghezza nota all’interno della matrice di calcestruzzo indurito, il treno di onde è convertito da un secondo trasduttore (sonda ricevente) in segnale elettrico elaborato da circuiti di temporizzazione elettronica che consentono di misurare il tempo di transito degli impulsi”.

 Tale prova trova applicazione nella ricerca di laboratorio, nella prefabbricazione di elementi strutturali di calcestruzzo, nelle strutture in corso d’opera, nelle strutture già esistenti.

Tale metodologia di prova non distruttiva è inoltre descritta al punto 12.5 delle "Linee guida per la messa in opera del calcestruzzo strutturale e per la valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo indurito mediante prove non distruttive", pubblicate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Servizio Tecnico Centrale. 

Per lo svolgimento dell’indagine ultrasonica la CIMENTO S.r.l. si avvale della seguente apparechiatura: strumentazione per indagini strutturali a mezzo ultrasuoni tramite sonde a contatto (PUNDIT), con ampio display grafico per la visualizzazione e l'interpretazione di dati acquisiti, e registrazione per intero di ogni onda emessa; possibilità di modifica dei parametri di visualizzazione per facilitare ulteriormente la lettura della velocità di attraversamento e l’eventuale presenza di difettosità nella struttura.

Specifiche Tecniche:

- 1 Gb hard Disk on S.D. memory;
- batteria interna con caricabatteria in dotaz.;?
- tastiera a trasferimento di carica;
- display grafico 4,7”;
- valigia in copolimeri di Polypropylene;?
- risoluzione massima: fino a 24 bit;
- numero canali: 2 TX / RX;?
- visualizzazione grafica dell’onda generata;?
- sonde a contatto 55 Khz in dotazione;
- programmabile da software.



Forma d'onda

PALERMO - TRAPANI - AGRIGENTO - ENNA - CALTANISSETTA - CATANIA - RAGUSA - SIRACUSA - MESSINA

Indagini ultrasoniche, ultrsuoni calcestruzzo, ultrasuoni cls Sicilia. Ultrasuoni calcestruzzo Palermo, ultrasuoni calcestruzzo  Trapani, ultrasuoni calcestruzzo Agrigentol, ultrasuoni calcestruzzo Enna, ultrasuoni calcestruzzo Caltanissetta, ultrasuoni calcestruzzo  Catania, ultrasuoni calcestruzzo Ragusa, ultrasuoni calcestruzzo Siracusa, ultrasuoni calcestruzzo Messina

CONDIVIDI:

Dove trovare Impianti chimici industriali - progettazione e costruzione attorno a Bagheria (Palermo)

Altre proposte di Impianti chimici industriali - progettazione e costruzione attorno a Bagheria (Palermo)