Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prova di carico su piastra

disponibile
CONDIVIDI:

La prova di carico su piastra, classificabile come prova geotecnica in situ, viene correntemente utilizzata per determinare le caratteristiche meccaniche superficiali dei terreni di fondazione o di riporto (deformabilità e cedimenti), per il controllo della compattazione dei materiali granulari, per determinare la capacità portante dei terreni di fondazione, per verificare la compattazione di rilevati stradali e ferroviari, etc.
La prova consiste nel caricare un’area di terreno con una piastra rigida circolare, ben appoggiata sulla superficie del terreno, e misurare, dopo la stabilizzazione del carico, il cedimento corrispondente ad ogni gradino di carico.


Le prove di carico su piastra possono essere realizzate direttamente in superficie oppure dentro trincee, gallerie, sondaggi.
Il carico, trasmesso al terreno a mezzo di una piastra rigida del diametro di 300 mm, viene applicato mediante un martinetto oleodinamico generalmente contrastato da un pesante mezzo d’opera quale un camion, una escavatrice o