Catasto Segnaletico

disponibile
CONDIVIDI:

Cos'è il Catasto

Il Catasto della Segnaletica è uno strumento di gestione temporale della segnaletica, che comporta l’analisi singolare dei segnali esistenti, individuandone la conformità rispetto al Regolamento, in modo da accertarne lo stato di manutenzione, la visibilità diurna e notturna e la leggibilità. E' uno strumento da utilizzare prima di qualsiasi intervento.
 

Riferimenti normativi

In particolare, in base all'Art 13 comma 6 del Codice della Strada, gli “Enti proprietari delle strade sono obbligati ad istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto della segnaletica stardale e le loro pertinenze.”


Inoltre, in base all'Art 124 del Regolamento, la segnaletica deve essere sottoposta a periodiche verifiche: valutazione della rispondenza alle esigenze del traffico e alle necessità degli utenti, e verifica del suo stato di conservazione.
 

 

 

 

Descrizione

Il catasto è, quindi, soprattutto uno strumento di analisi, fondamentalee preliminare a qualsiasi studio/intervento in materia di circolazione e segnaletica. L'utilizzo di questo strumento, infatti, garantisce la perfetta conoscenza di quanto installato sul territorio, la gestione e programmazione degli interventi, la pianificazione del budget di intervento, e la disponibilità di dati sempre aggiornati per una gestione del parco segnali di medio/lungo periodo.

 

Il censimento per la realizzazione del catasto consiste in un rilievo diretto di tutte le informazioni indispensabili relative ai cartelli stradali in opera: es. marchi della ditta, estremi dell’ordinanza, tipologia di pellicola, tipo di supporto, anno di fabbricazione… e altri ancora.
I dati vengono gestiti quindi in maniera informatica e conservati all’interno di un database. Il catasto informatizzato consente il riordino, l’omogeneizzazione e l’archiviazione di tutto il materiale cartaceo dell’Ufficio; permette all’utente di eseguire ricerche su tutto il parco segnali installato, in modo da avere ad esempio la situazione segnaletica – fotografia, grafica ed in formato testo - di una via o di un incrocio.

CONDIVIDI:

Dove trovare Impianti chimici industriali - progettazione e costruzione attorno a Casteldaccia (Palermo)

Altre proposte di Impianti chimici industriali - progettazione e costruzione attorno a Casteldaccia (Palermo)