PREVENIRE IL CANCRO

disponibile
CONDIVIDI:

CONOSCI  LE  12   REGOLE   D'ORO  CONTRO  IL  CANCRO? Vieni  in  studio ,scopri  i tuoi punti deboli e  ti  consiglieremo come  come   fare   prevenzione .

CONOSCI  LE  PROPRIETA'  DELLO  GINKGO BILOBA ? https://www.esi.it/it/esi-informa/benessere-naturale/ingredienti-naturali/ginkgo-biloba-proprieta-benefici-e-come-assumerlo/

CONOSCI  IL  REISHI ?   https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/ganoderma-reishi.html

CONOSCI  LE   PROPRIETA'  DELLA  VITAMINA D ?https://www.dionidream.com/vitamina-d-benefici/

https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/il-sole/vitamina-d

CONOSCI IL  COPRINO COMATU  ? 

OGGI   VI  PRESENTO   IL COPRINO   COMATUS  :

COPRINUS COMATUS

Principi attivi

coprinsu fungo anti diabeteÈ un fungo molto ricco in proteine, più della carne ed assai più del latte.

Nell’ambito del suo contenuto proteico si annoverano ben 20 aminoacidi. La ricchezza di minerali è tale che può essere considerato una vera e propria sostanza naturale di remineralizzazione.

  • vitamine C, D, B (soprattutto Niacina), E;
  • minerali: Potassio (in grandi quantità), Calcio, Vanadio, Ferro, Rame, Zinco, Magnesio,
    Sodio, Fosforo, Manganese, Molibdeno, Cobalto;
  • molte proteine (20-38% della massa fungina) e 20 aminoacidi tra cui 8 essenziali;
  • polisaccaridi tra cui in particolare 1-3 β–glucani, in quantità assai maggiore rispetto ad altri 18 tipi di funghi medicinali analizzati.

Benefici per la salute

Il Coprinus comatus viene coltivato, oltre che per scopi alimentari, anche per fini terapeutici in quanto trattasi di specie con proprietà officinali.

Questi sono i principali utilizzi terapeutici:

  • Diabete di tipo 1 e 2.
    Il Coprinus comatus è il più importante fungo anti-diabetico presente in natura. Infatti vanta una spiccata azione ipoglicemizzante: 90 minuti dopo l’assunzione della polvere di Coprinus la glicemia si riduce di circa il 41% e dopo 3 ore persiste una riduzione di circa il 30%; dopo ulteriori 6 ore c’è ancora una glicemia ridotta del 20%. Agisce quindi come un vero antidiabetico orale, privo degli effetti collaterali caratteristici dei farmaci ipoglicemizzanti di sintesi. Questo soprattutto grazie alla presenza del vanadio, un metallo che il Coprinus riesce a chelare dal terreno, e che ha la singolare capacità di attivare le cellule beta del pancreas inibendo gli enzimi tirosin-chinasi intra cellulare.
  • Stipsi ed emorroidi.
    Il fungo Coprino è un ottimo regolatore della peristalsi intestinale, per cui la sua assunzione è molto utile in caso di emorroidi e stipsi ostinata.
  • Cancro al seno.
    Studi scientifici hanno isolato nel Coprinus comatus composti con potenziali effetti antitumorali per il cancro al seno: l’estratto acquoso di questo fungo, infatti, ha inibito la crescita delle cellule tumorali mammarie ER + e ER-,ed ha inibito la formazione di colonie tumorali in vitro.
  • Cancro allo stomaco.
    Una proteina alcalina denominata y3, estratta e purificata da corpi fruttiferi di Coprinus comatus, ha mostrato la capacità di inibire una linea cellulare del cancro gastrico con una IC50 di 12 mg/mL.

Come si cucina?

Il Coprinus comatus, oltre ad essere un fungo medicinale, è anche uno tra i migliori funghi commestibili.

Va però detto che è buono fintanto che le lamelle rimangono bianche e va cucinato subito dopo averlo raccolto, in quanto il colore delle lamelle cambia in pochissimo tempo per effetto della produzione delle spore.

Per rallentare questo processo si consiglia di staccare il gambo, mediante rotazione, al momento della raccolta.E’ molto buono cotto con burro (o olio), sale e pepe, togliendolo non appena inizia a indorarsi.Secondo voci non confermate, questo fungo sarebbe edule anche da crudo; a mero scopo cautelativo ed in attesa di conferme certe, questa pratica viene vivamente sconsigliata.

Dove si compra?

Il fungo fresco è introvabile in commercio per i motivi che abbiamo già elencato in precedenza.A scopi curativi e preventivi si può assumere sottoforma di polvere, estratti, capsule, ecc. E’ possibile ordinare questo genere di prodotti in erboristeria, o in farmacia sotto forma di compresse.

PRENOTA   UNA   VISITA   SPECIALISTICA :  SCOPRIRAI  COME  PROTEGGERTI   DAL  CANCRO   !!!!

INFO-LINE       347 564 01 36

CONDIVIDI:

Dove trovare Medici specialisti - radiologia, radioterapia ed ecografia attorno a Palermo