beb augusta Hangar Dirigibili Augusta

disponibile
CONDIVIDI:

L'Hangar Dirigibili di Augusta, costruito nei primi anni del Novecento, con una struttura in cemento armato, rappresenta un'opera ingegneristica di valore storico e tecnico.

La progettazione fu affidata all'ingegnere Antonio Garboli di Brindisi,un pioniere delle strutture in cemento armato. Difatti la struttura rappresenta un lavoro di ingegneria avveniristico per i primi anni del XX secolo. La costruzione fu iniziata nel novembre del 1917 e terminata tre anni dopo.

Il quotidiano “La Repubblica” ha scritto: “Possente e maestoso come un tempio greco, da quasi un secolo sovrasta la città da un´altura: è l´hangar di Augusta, un interessante esempio d´ingegneria d´inizio '900 e, a quanto pare, unico esemplare rimasto al mondo di hangar per dirigibili costruito in cemento armato. Un monumento straordinario che nel tempo ha ricevuto grandi apprezzamenti soprattutto a livello internazionale, ma che per decenni è stato lasciato in stato di totale abbandono, nelle mani dei vandali. Per fortuna la situazione sta cambiando: alla fine dello scorso anno, infatti, sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza, prodromo al restauro dell´hangar con la sua grande porta a soffietto, tutta in ferro, un vero capolavoro d´ingegneria per dimensioni e tecnica di costruzione. Recentemente, inoltre, è stato affidato l´appalto per la progettazione del Parco del Mediterraneo, che prevede la risistemazione dell´area circostante dove sono stati ritrovati fra le sterpaglie una stele commemorativa e un anello di ancoraggio per dirigibili.” Uno straordinario modello di “archeologia industriale” tra altri celebri ed affascinanti monumenti della cittadina siciliana.

Nel 2004 il Parco dell'Hangar torna alla Città di Augusta, nel 2007 iniziarono i lavori di restauro e messa in sicurezza dell'Hangar e furono terminati nel 2009. Dal 27 gennaio 2006 l'Hangar e il suo parco sono gestiti da un'associazione di volontariati denominato "Hangar Team Augusta".

L'Hangar Team Augusta è un'Associazione di volontari che ha a cuore la conservazione, la cura e la valorizzazione dell'Hangar per Dirigibili e dell’ annesso parco. La sua azione è volta a promuovere tutte le iniziative necessarie ad accelerare il restauro dell'Hangar e degli edifici circostanti, ad operare per il ripristino e la valorizzazione del parco affinché questo patrimonio diventi un centro di aggregazione culturale e sociale oltre che una risorsa per il territorio.

Dall'anno 2006 l'Hangar Team gestisce il parco in collaborazione con il Comune di Augusta a titolo assolutamente gratuito.

Per il recupero del Parco l'Hangar Team utilizza fondi provenienti dalle quote sociali, donazioni, sottoscrizioni e soprattutto dalla quota del 5 x 1000 mille dell'IRPEF che i cittadini destinano all'Associazione..

Con i fondi fino ad ora ricevuti sono state realizzate: una parziale bonifica dell'area, l'illuminazione dell'Hangar, un parco giochi per bambini (che sarà ulteriormente ampliato) e sono state avviate attività ludiche e sportive per consentire a tutti di v.

             

Festa dell’aria

Sotto il patrocinio del Comune di Augusta, l’Hangar Team ha organizzato varie feste all'aria aperta per un sano divertimento con esibizioni, eventi culturali, sportivi e attività ludiche che vogliono rappresentare una occasione per dare ampia visibilità all'Hangar per dirigibili come monumento di grande valenza storica e culturale che costituisce una risorsa per il territori,  valorizzarne il Parco come luogo di aggregazione collettiva e bene ambientale inestimabile, far riflettere sul tema della tutela del bene più prezioso: l'aria che respiriamo, far sognare gli appassionati del volo e gli amanti del vivere en plein air.

Hangar day

Si è svolta Domenica 15 maggio 2011 nel parco l’Hangar Day, una giornata di svago all’aria aperta, organizzata dalll’Hangar Teamdi Augusta e dal Rotary International di Augusta con il patrocinio del Comune megarese e rientra nel quadro delle iniziative volte alla valorizzazione dell’Hangar. per dare maggiore visibilità al monumento, unico nel suo genere in Europa e vivere il parco.

Durante la manifestazione si sono svolti i seguenti eventi: Esibizioni di Aquiloni a cura della Trapani Eventi in Tour, organizzatrice del 3° Festival Internazionale degli Aquiloni tenuto a San Vito lo Capo dal 21 al 31 Maggio 2011; Laboratorio didattico di aquiloni rivolto soprattutto ai giovani. Raduno del Porsche Club Sicilia. Esibizione di aeromodelli dinamici a cura degli Aeromodellisti del GAMI.

Link untili:

http://www.hangarteam.it/Index.html

http://it-it.facebook.com/pages/Hangar-dirigibili-di-Augusta/52316409475?sk=wall

 

Dove trovare Consulenze e Guide turistiche attorno a Augusta (Siracusa)