Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"All'aria stu gioia. L'uomo vivo" al Garage Arts Platform

Incontro con il regista Francesco Di Martino e proiezione del film

-all-aria-stu-gioia-l-uomo-vivo-al-garage-arts-platform
Quando
martedì 04 aprile 2023

Martedì 4 aprile alle 20 si tiene al Garage Arts Platform (Via Leonardo da Vinci, 2 - Enna Bassa) la proiezione di "ALL'ARIA STU GIOIA. L'UOMO VIVO", il nuovo film del regista Francesco Di Martino che sarà presente per una chiacchierata prima e dopo il film. Il film è realizzato con la partecipazione dell'Associazione Portatori di GIOIA di Scicli, con Peppe Zisa, Franco Riccotti La Rocca, Angelo Fiorilla, Claudio Rinzo e con la straordinaria partecipazione di Vinicio Capossela. L'ingresso per l'incontro con proiezione è di 3 euro con tessera garage 22-23.

L’Uomo Vivo, il Gioia” sono le parole che gli sciclitani usano per invocare il Cristo Risorto, un simbolo ormai parte dell’identità comunitaria. Si tratta di una statua settecentesca, realizzata dallo scultore Benedetto Civiletto. Peppe, Franco, Angelo e Claudio sono quattro portatori del Gioia, la cui amicizia è nata proprio sotto la “Vara". Il film segue la loro quotidianità circa un mese prima delle festività pasquali, mostrando la preparazione della festa e gli incontri che precedono il grande giorno.

È un’esplosione di gioia, un inno scatenato alla vita, un movimento sfrenato di corpi che si accendono di una vitalità quasi primigenia. È la Rinascita dopo un incontro ravvicinato con il dolore. Francesco Di Martino nasce a Noto (SR) nel 1982. Nel 2007 è ideatore e autore del progetto collettivo “Impressioni Siciliane (scomposte)”, una mostra di foto, video-installazione e poesie sulla Sicilia sudorientale; realizzando un tour espositivo a carattere regionale nazionale e internazionale che nel 2008 ha visto la mostra esposta nelle città di Roma, Bologna, Milano, Helsinki e Monaco di Baviera.

Nel febbraio 2008 intraprende la realizzazione di un suo lavoro personale, il film documentario “U Stisso Sangu – storie più a sud di Tunisi”, in qualità di autore, operatore e regista, concepito per essere prodotto e distribuito dal basso. Nel 2010 è ideatore e autore del libro “Sulle Tracce di Felice Pignataro’’, un tributo fotografico a Felice Pignataro, muralista e fondatore del GRIDAS di Scampia, progetto entrato in produzione grazie a 528 quote prenotate attraverso la piattaforma produzionedalbasso.com da 220 coproduttori.

Dopo un anno, nel maggio 2011 pubblica il libro ‘’I volti del primo Marzo’’ insieme a Rosario Cauchi, Massimiliano Perna, Giorgio Ruta e Giuseppe Portuesi, (per la Marotta&Cafiero editori). Dopo queste esperienze con un gruppo di amici fonda il collettivo Frameoff con cui sta sviluppando diversi progetti filmici dal 2011 ad oggi.

Info
garage.enna@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia